CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA

Alcuni suggerimenti per documentarsi su riti e celebrazioni che si svolgono durante il periodo Pasquale, e perchè no, per decidere a quale assistere quest'anno.

Iniziando dall'Italia, uno dei portali turistici sulla Sicilia, www.sicilyland.it/marzo_in_sicilia.htm, presenta numerosi appuntamenti da non perdere per la Settimana Santa: celebrazioni e processioni, completi di recapito e numero telefonico al quale rivolgersi per avere ulteriori informazioni. Niente immagini, però.

Al contrario, prevalentemente affidata a suggestive fotografie la descrizione della Settimana Santa in Sicilia realizzata da Maurizio Di Stefano (http://utenti.tripod.it/mauriziodistefano), fotoreporter romano che ha reso disponibili numerose e riuscite immagini di celebrazioni in dodici località Siciliane, sia a colori, molto realistiche, che in bianco e nero, molto artistiche.

Professionale e completo il sito dedicato dalla municipalità di Taranto agli eventi locali organizzati per l'occasione (www.settimanasanta.taranto.it), con diretta tramite webcam, un breve filmato da vedere al computer, il dettagliato calendario e programma delle manifestazioni, numerose immagini e particolareggiate mappe.

Semplice ma curata è la pagina dedicata alle manifestazioni previste a Blera, nel Viterbese (http://members.xoom.it/blera/setsanta.htm), ospitale e ben predisposta anche nei confronti di chi viaggia in camper.

Eredità del Giubileo, sul sito della Regione Abruzzo troviamo una pagina dedicata alle manifestazioni del periodo Pasquale (www.regione.abruzzo.it/giubileo/itinerari/pasqua), uno scrigno di gemme da cui attingere numerose e preziose segnalazioni di eventi e celebrazioni, sempre a sfondo religioso, che si svolgono in zona anche in altri periodi dell'anno.

Le Sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo che si tengono a Romagnano Sesia (Novara) ogni due anni, vengono presentate con dovizia di particolari sul loro sito ufficiale (www.comitato.venerdisanto.org). In cinque lingue vengono documentati i passi delle manifestazioni che si svolgono dal Giovedi Santo al sabato. L'intera cittadina viene coinvolta, dal momento che i vari passaggi delle rappresentazioni sono ambientati in vari e opportuni luoghi dell'abitato. Attenzione: la cadenza è biennale, e nel 2002 non ci saranno.

Sulla guida italiana al Portogallo, troviamo Braga (www.portogallo.com/braga.htm), importante città del Nord, nella quale si puo' assistere a vari riti che comprendono l'addobbo delle strade a simulare la via Crucis e culminano nella processione con fiaccolata del Giovedi Santo.

In Spagna, la Settimana Santa è molto sentita, e nel sito www.semana-santa.net troviamo molte conferme: per varie località sono indicate le curiosità, le rappresentazioni, le gallerie fotografiche.

A Toledo, nei pressi di Madrid, ogni giorno dalla domenica delle Palme alla Pasqua sono previste cerimonie e processioni, ampiamente documentate - sia dal punto di vista fotografico che storico - all'indirizzo www.madridejos.net/SemanaSanta/semana.htm.

A Cadice (Spagna), troviamo www.semanasantaencadiz.com, un sito interamente dedicato ad un momento di particolare importanza per i fedeli, che partecipano in modo straordinario ad un ricchissimo calendario di manifestazioni liturgiche e folkloristiche, in un ambiente mistico e coinvolgente. Sul sito si trovano percorsi, mappe e programmi con un'attenta cura dei particolari.

Un buon elenco di eventi previsti nella Settimana Santa in varie località è disponibile all'indirizzo www.barisera.it/pasqua/ritinelmondo.htm.

Un altro interessante riferimento con indicazioni molto dettagliate per la Spagna, focalizzato in Andalusia, ma anche per altri paesi di lingua spagnola, si trova all'indirizzo http://guia.semanasanta.andal.es, nel quale sono stati organizzati e ben presentati molti siti pertinenti all'evento, dalle località più attive ai libri e portali sul tema.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina