CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

LUNGO LE STRADE DEL VINO

www.perbacco.net
Impostazione da portale informativo, buona velocità di risposta e contenuti molto completi: ecco le credenziali di un sito da consultare quando siamo alla ricerca di itinerari che contemplino le zone di produzione. Una intera sezione è dedicata ai viaggi, mentre tra news e altre aree informative, le aree sul bere e sul mangiare bene dispensano numerosi consigli, come - tra gli altri - i corretti abbinamenti e le golosità regionali.

www.movimentoturismovino.it
E' il sito ufficiale di un vero e proprio organismo, nato nel 1993, il Movimento del Vino, il quale si adopera per trasformare l'Italia nel Paese delle cantine aperte. Ha una struttura a carattere Regionale, e promuove, senza fini di lucro, le visite dei luoghi di produzione del vino, al fine di accrescerne il prestigio e creare prospettive di sviluppo economico. Suggerisce come accogliere i visitatori delle strutture che intendono indirizzarsi al turismo enologico (gli 'enoturisti'), e annovera già oltre 900 aderenti tra le più attive Cantine.

www.winereport.com
E il vino è online: dall' ABC del vino, per iniziare a farsi una cultura sul tema, alla possibilità di acquistare, scegliendo in un vasto elenco di vini, selezionabili geograficamente o per tipologia. La sezione 'Travel' contiene stimolanti proposte, dai viaggi del gusto ai musei del vino Tra le altre curiosità, la possibilità di verificare la propria abilità di enologo.

www.assoenoteche.it
L'Associazione Italiana delle Enoteche e delle Strade del vino, nata nel 1991 con un orientamento alle strutture pubbliche, raggruppa oggi anche molte strutture private. Il risultato è una promozione congiunta dell'offerta di una ventina di Enoteche, in rappresentanza della decina di Regioni dove maggiormente si concentra la produzione del vino di qualità, le quali svolgono una funzione informativa e orientativa nei confronti del consumatore.

www.lestradedelvino.com
Il sito è dedicato alla scoperta dei vini e delle delizie gastronomiche della Sardegna. Oltre a cenni storici e informativi su viti e vitigni impegnati localmente, propone i percorsi per i golosi (e chi non lo è?) e veri e propri percorsi enogastronomici, per scoprire o per approfondire la conoscenza delle numerose specialità sarde.

www.terreditoscana.regione.toscana.it/stradedelvino
Le 'strade del vino di Toscana' intendono promuovere il turismo interessato alle zone a forte caratterizzazione vitivinicola, delle quali è assai ricca la bella Regione. Un riuscito progetto di valorizzazione delle risorse enologiche ha portato alla definizione di segnaletiche, guide e informazioni che ci accompagnano prima sul web e poi sulle strade, alla scoperta di un patrimonio turistico di prima grandezza, da conoscere e del quale andare giustamente fieri.

www.enotecaregionale.abruzzo.it
L'enoteca Regionale d'Abruzzo propone nel proprio sito le Aziende, i vitigni, i vini e anche gli eventi che rendono molto attraente questa parte dell'Italia. E naturalmente suggerisce, con dovizia di particolari, ben sei itinerari che si sviluppano sul proprio territorio e permettono al turista di entrare in contatto con le più interessanti zone di produzione dei rinomati vini Abruzzesi.

www.ilsoave.com
Il Veneto, e più precisamente il Veronese, è l'area geografica quella nella quale opera il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave. Sul sito troviamo ampia informazione di dettaglio su Aziende, viti e vino, ivi inclusa la 'Disciplinare' per la sua produzione. Viene anche suggerito in dettaglio il percorso turistico migliore per assaporare e conoscere a fondo questa importante coppia di vini.

www.amicasicilia.com/stradedelvino
Quattro sono gli itinerari proposti al turista che voglia avvicinarsi alle specialità vinicole Siciliane. Sul sito sono accompagnati da servizi fotografici e da presentazioni di prodotti tipici che non fanno altro che intensificare il desiderio di visitare quanto prima l'accogliente Sicilia.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina