CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta
FRUCITTE o FRICIULETTE

È un secondo tipico della cucina povera siciliana in cui si tendeva a non buttare nulla: le "Frucitte" o "Friciulette" (il nome varia a seconda delle famiglie o delle zone in cui vengono preparate) si preparavano - in genere dopo un giorno di festa o quelle rare volte che ci si poteva permettere un po' di carne - per utilizzare gli scarsi avanzi di vitello lesso o di pollo lesso.

La preparazione comincia con il tritare la carne avanzata per poi impastarla con le uova, il formaggio grattugiato (rigorosamente caciocavallo, ma va benissimo anche il parmigiano), un po' di pane grattugiato e, se si vuole, una spolverata di prezzemolo tritato.

La variante "cameristica" (o domestica) consiste nell'utilizzare al carne in scatola tipo Manzotin o Simmenthal "pressatella".

L'ho sperimentata per venire incontro ai gusti assai difficili dei miei figli.

  • Con una forchetta riducete la carne in scatola in poltiglia, impastatela con le uova sbattute, il formaggio grattugiato e un po' di pane grattugiato: fate attenzione che l'impasto risulti morbido.

  • Attenzione a non salare troppo: la carne in scatola è di per sé abbastanza saporita ed il formaggio grattugiato fa il resto.

  • Scaldate l'olio d'oliva in padella e versate l'impasto a cucchiaiate in maniera che ne risultino delle piccole frittatine.

  • Fatele dorare da entrambe le parti e servite.

  • La praticità di questo piatto, oltre che nella brevità della preparazione, consiste nel fatto che possono esser preparate la sera prima e consumate l'indomani, magari dentro ad un panino per un pranzo veloce o al sacco durante un'escursione.

Buon appetito!
Giuseppe (Peppe) Biscari


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina