Buongiorno a tutti! Faccio una piccola sintesi del lavoretto fatto per avere la ventilazione forzata nel bagno del nostro camper Adriatik 360 del 1991.
Materiale necessario:
-1 ventolina 12v tipo computer delle dimensioni opportune
- 1 piccolo interruttore a 1 via
- terminali per i collegamenti
- colla bicomponente o cianoacrilato
Attrezzi usati:
- multiutensile Dremel o equivalente
- pinza per crimpare
- cacciaviti
Con una piccola circolare del Dremel ho sagomato il telaio della ventola che era quadrato, affinché la stessa entrasse perfettamente nel "filtro" rotondo del funghetto di aerazione del bagno, che é installato sul tetto a pressione.
Dopodiché ho incollato le parti restanti del telaio della ventolina all'interno del tubo circolare del funghetto (non servono viti o altro, nè modifiche irreversibili al funghetto, dato che la ventolina non produce sollecitazioni e resta ben fissa con piccoli punti di colla).
Ho sfruttato la linea dei led della plafoniera del bagno per prendere la corrente, visto che l'assorbimento della ventola é minore degli stessi led.
Io ho comprato un interruttore a 1 via tondo per comandare la ventola indipendentemente dalle luci, ma si può sfruttare anche l'interruttore delle luci, volendo.
Per l'interruttore ho praticato un foro delle giuste dimensioni sulla plastica della plafoniera. Per farlo ho usato, con molta pazienza, una fresa conica del Dremel.
In seguito l'interruttore si incastra a pressione nel foro perfettamente con i suoi fermi.