AGGIORNAMENTO AVVIAMENTO ELETTRICO.
Questo è un aggiornamento alla modifica da me fatta al mio generatore Honda eu 20 i con la quale l’ho trasformato ida manuale a elettrico.
Nella prima modifica il pignone alloggiava nella parte inferiore nella piastra d’alluminio e nella parte superiore dentro a delle piattine di ferro (tre) due bucate che facevano da guida diciamo da boccola, e una chiusa a mo di tappo, il tutto era tenuto fermo da due prigionieri imbullonati alla piastra, dopo circa tre anni di onorato servizio durante un controllo mi sono accorto che il foro della piastra dove alloggiava il pignone si era allargato un po’ a causa dello sfregamento dell’alberino dello stesso durante la fase di avvio, così per evitare che a lungo andare la cosa peggiorasse fino a compromettere il corretto funzionamento dell’avviamento ho deciso di modificare detto sistema con uno secondo me migliore, a dire il vero era un po’ che ci pensavo, cosi alla fine ho concepito quanto segue.
Ho creato due nuove piastre in alluminio le quali sono state montate una frontale all’altra, su quella anteriore è stato fatto un foro in modo da far passare il distanziale che collega l’albero motore del generatore con la corona dove ingrana il pignone durante la fase di avviamento, ho comprato due cuscinetti con foro interno uguale al diametro dell’albero del pignone (8 mm) altezza 5 mm e diametro esterno 22 mm , questa misura è giusta per lo spazio che c’è tra la corona dentata del gruppo pignone( quella che ingrana con l’albero del motorino d’avviamento) e la piastra,questo spazio nel primo progetto era stato chiuso con delle rondelle le quali reggevano il tutto, ho saldato i cuscinetti su due pezzi di piattina, alle quali ho praticato due fori alle estremità in modo da fissarle sulle piastre, tagliate in due misure diverse ( due spazi diversi sulle piastre dove andavano fissate ) una più corta alla quale è stato fatto un foro centrale dove è stato inserito e saldato il cuscinetto , questo è stato necessario per rimanere bassi in quanto lo spazio era giusto per lo spessore del cuscinetto, che ho posizionato nella parte inferiore tra corona e piastra,e una più lunga su cui è stato saldato l’altro cuscinetto ed è stata posizionata nella parte superiore ( piastra frontale), in questo modo tutto il gruppo del pignone ruota nei cuscinetti i quali fanno anche da fermo.
Purtroppo la qualità di alcune foto non è il massimo, ma accontentiamoci.
Per chi desidera altre info mi può contattare.