ALIMENTAZIONE 12V SOTTO-CHIAVE FORD 2.2 140 cv TA del 2011
L'alimentazione sotto-chiave nel Ford può sembrare problematica; l'organizzazione del cruscotto è infatti molto “tedesca”, le matasse di fili sono ben ordinate e fascettate e risulta difficile individuare il “filo giusto”.
Ho fatto qualche ricerca in internet per trovare qualche schema elettrico, ma quello che ho letto sono state solamente avvertenze più disparate che sembravano volte a scoraggiare questo tipo di lavoro.
Infatti il modello in questione (più specificatamente il modello “skeletal” con telaio ribassato per camper del 2011) non ha nessuno dei 2 accendisigari in dotazione sotto-chiave: entrambi funzionano sempre. Pare inoltre che prendere l'alimentazione dal famoso “filo giallo” dell'autoradio possa causare qualche errore sulla centralina del mezzo per cui ho scartato anche questa ipotesi.
Fatte queste dovute precisazioni, passiamo al “dunque”.
Grazie ad uno schema di un antifurto che mi ha passato gentilmente l'amico “Subsea” (grazie ancora Paolo!) ho individuato il filo dove prendere il +15 (così si chiama l'alimentazione sotto-chiave). Così recita lo schema di montaggio dell'antifurto:
POSITIVO SOTTO CHIAVE (+15)
Collegarsi al filo Grigio/Rosso (pos. n° 29) del connettore Grigio a 32 poli della centralina Body Computer sotto il cruscotto lato passeggero.
Preso atto di questo, si smonta il cassetto portaoggetti lato passeggero (bastano 2 dita!) e ci troviamo davanti la scatola fusibili:
Foto 1 - Scatola fusibili
Premere con le dita le linguette indicate dalle frecce e ribaltare in avanti la scatola per accedere al Body Computer. Devo dire che Ford da questo punto di vista è un passo avanti: oltre all'estrema cura nei cablaggi e la loro organizzazione, per fare tutto il lavoro non c'è bisogno di svitare neanche una vite! Tutto è accoppiato alla perfezione con robusti ed efficaci incastri.
Secondo le indicazioni il connettore è quello grigio (non si può sbagliare). Misurare effettivamente con il tester se il filo Grigio/Rosso è il +15 (v.sotto). Se ok, il connettore va staccato premendo una levetta sopra di esso.
Foto 2: Connettori
Questa operazione va fatta assolutamente a quadro spento e staccando la Batteria Motore.
Foto 3: Particolare connettore
A questo punto non rimane che prelevare il +15 dal filo evidenziato sopra. Solitamente preferisco smontare lo spinotto e crimpare il nuovo filo insieme al vecchio. Operazione che si è rivelata più difficile del previsto e quindi sono passato ad altro metodo: sbucciare leggermente il filo esistente e saldare insieme a stagno quello nuovo.
Foto 4: Saldatura Filo
Ovviamente il filo va poi fasciato molto bene e fissato ben stretto alla matassa con una fascetta.
Il connettore può essere rimesso al suo posto e si può richiudere la scatola dei fusibili.
Per il GND l'operazione è più semplice: ce ne sono svariati sparsi lungo il telaio; ne ho trovato uno ad esempio a destra del connettore, distante circa 20cm. Ho messo un semplice capocorda ad anello sul filo del “negativo” e l'ho avvitato.
Foto 5: GND
Quello che ho desiderato fare è rendere disponibile l'alimentazione sotto-chiave non per una sola applicazione ma anche per usi futuri. In questo momento infatti mi serviva prelevarla per il monitor dei sensori di parcheggio (un semplice LCD), ma in futuro potrei averne bisogno per alimentare il monitor di una retrocamera.
L'importante è essere consapevoli dell'assorbimento degli apparecchi che si intende installare e... non esagerare!
Ho pensato quindi di mettere una semplice predisposizione sotto il volante dove poter “attingere”: si tratta di un cosiddetto “mammuth” fissato in modo stretto con una fascetta al montante che sorregge lo sterzo.
Foto 6: Predisposizione
Il lavoro è così terminato. E' possibile attaccare nuovamente la BM (attenzione! Sarà necessario reinserire il CODE sull'autoradio ed eventualmente registrare i finestrini: vedere manuale Ford).
Io ho usato tante piccole accortezze tra cui: evitare di far passare i cavi a contatto con superfici taglienti (lamiere), evitare di passare vicino ai comandi del cruscotto, in special modo le manopole del riscaldamento/AC, evitare di passare i cavi dall'interno o a contatto con le bocchette del riscaldamento. Fissare per quanto possibile i nuovi cavi alle matasse già esistenti.
Buon Lavoro!!
Francesco (GinoSerGina)
ATTENZIONE! Foto e indicazioni sono proposte così come sono. Declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o danni imprevedibili.