MODIFICA ALLA SCHEDA “MES” DEL FRIGO DOMETIC
Salve, un saluto a tutti gli hobbysti di Camperfaidate.
Quello che sto per descrivere è un sistema automatico di accensione del frigo a seconda di quale fonte di energia viene applicata. Nel mio caso è un RM 7401 ma questo sistema data la sua semplicità è applicabile a tutti i modelli con a bordo la scheda MES come in foto.In pratica il circuito non fa altro che creare i collegamenti che noi andremmo a fare girando la manopola del commutatore. Con dei semplici relè a 220vac e 12vdc -4 scambi nc-na ho potuto fare questo.Si sarebbe potuto fare con dei sistemi elettronici, ma tanto alla fine i contatti devono essere chiusi da minirelè o da SCR o TRIAC, per i non addetti ai lavori interruttori elettronici;ma di elettronica nei nostri mezzi ce ne è gia abbastanza con tutte le difficoltà che comporta in caso di guasti,quindi ho optato per i dispositivi elettromeccanici, facilmente sostituibili. Resta inteso che comunque il sistema manuale resta invariato perciò in caso di guasto si puo escludere e tornare alle origini.
Smontata la mascherina del frigo ho cercato con non poca difficoltà di accedere alla scheda contenuta in un contenitore nero.Una volta aperto si accede alla scheda con i connettori attaccati:segnateli con un pennarello prima di staccarli,non avrete difficoltà a rimontarli.Estraete delicatamente la scheda e giratela per mettere in vista i punti di contatto del commutatore (NERO).
Come da foto si vedono i comuni e i contatti. Muovendo il commutatore a vuoto fuori dalla scatola e senza manopola, se siete fortunati troverete subito la IV posizione.Questo perché le schede non sono tutte uguali, alcune ce l’hanno altre no e la manopola ha per questo motivo un dentino “fine corsa” che viene limitato da una sede obbligata del contenitore. Se la Vs scheda ha la IV posizione non sara difficile creare lo spazio nella sede del contenitore per fare in modo di far ruotare l’alberino della manopola. Se la scheda non la dovesse avere si puo creare un microinterruttore a slitta o come si desidera sul frontalino del frigo. Questa IV posizione crea il contatto +12 per abilitare tutto il sistema visto che dei due comuni,uno è direttamente collegato al +12 di alimentazione della scheda.Per il resto è tutto spiegato dagli schemi:
Alla abilitazione della IV pos o comunque alla abilitazione dell’interruttore sul frontale, si eccita il Relè1 che mette in collegamento i comuni della scheda con il sistema,altrimenti rimane tutto in manuale.Insieme al R1 si eccita anche R2 (gas) grazie ai contatti NC di R3 e R4.Infatti se uno solo di questi 2 relè fosse eccitato (presenza 220 o camper in moto) il sistema non partirà a Gas perche gli NC si apriranno e si chiuderanno i contatti aperti del rele relativo e il frigo partirà alla modalità operativa in quel momento.R3 e R4 sono a loro volta interbloccati cosi da impedire la contemporaneità delle alimentazioni.
Devo ammettere che non è una modifica semplice da fare ma per chi e addentro alla materia è intuitiva.Poi chiunque avrà un nipote o un amico pratico di saldatore quindi datevi da fare se non volete avere sempre il dubbio di aver acceso il frigo a Gas o a 220 o 12.
Saluti a tutti sono a completa disposizione per qualsiasi domanda.
Leonardo