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Cavi avviamento di emergenza

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Laikone | 10/09/2018 | Elettricità | 10 | 7293 | 1

La batteria può rompersi in qualsiasi istante, sia da nuova che da vecchia.
Ho così deciso di creare due cavi idonei all'accensione dei nostri mezzi in caso di emergenza.

Il materiale utilizzato per la realizzazione è:
- 2 pinze da 600A cad. color ROSSO
- 2 pinze da 600A cad. color NERO
- 3 metri di cavo unipolare da 35mmq color ROSSO
- 3 metri di cavo unipolare da 35mmq color NERO
- 4 capicorda non isolati per cavo da 35mm aventi occhiello di fissaggio diametro 6mm
- 4 pezzi termorestingente lunghi 4cm cad.
- 4 dadi autobloccanti bassi che vanno a sostituire quelli in dotazione alle pinze.
crimpatrice 
phon aria calda

Si inizia con il tagliare il cavo in modo perpendicolare e netto, ottenendo ciò che vedete nella foto a seguito:
20180910_174758.jpg

Si procede quindi con la rimozione dell'isolante facendo grande attenzione a non rimuovere anche i fili di rame:
20180910_174855.jpg

Si procede poi con la crimpatura, mediante crimpatrice dedicata: 
20180910_175730.jpg

Posizionare infine uno dei pezzetti di termorestringente lungo 4 cm precedentemente tagliato, e scaldare con phon fino al completo restringimento.
Le  operazioni fin qui descritte andranno ripetute per i 4 capicorda da utilizzare sulle rispettive pinze.

20180910_175150.jpg

Passiamo ora al montaggio dei cavi sulle rispettive pinze, seguendo queste regole:
- cavo ROSSO, PINZE ROSSE
- cavo NERO, PINZE NERE

20180910_173959.jpg

Per comodità di lavorazione togliamo TUTTE le protezioni isolanti dalle pinze:
20180910_174306.jpg

Prima di procedere all'applicazione, inserire la protezione isolante del colore opportuno sul cavo.
Inserire il capocorda nell'apposita vite di fissaggio in dotazione alla pinza e avvitare il dado autobloccante (sostituendo quello in dotazione) fino al completo serraggio.
Anche in questo caso, ripetere l'operazione per le restanti pinze e rimontare tutte le protezioni isolanti.

20180910_182325.jpg

Ecco qua il risultato ottenuto, che garantirà l'avviamento del vostro mezzo, o meglio - se non dovesse avviarsi non sarà certo colpa dei cavi, i quali nella maggior parte dei casi, se acquistati al supermercato - sono sottodimensionati.

20180910_182742.jpg

Il peso devi cavi e relative pinze è di gr. 1.640 (rosso) + 1.640 (nero), per un totale di 3.280 gr.

Buon lavoro,
Cordialmente,
Laikone

Commenti

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senior47
senior47
senior47 ha commentato: 05/02/2023 19:26
Bel lavoro davvero e belle pinze
Stefino
Stefino
Stefino ha commentato: 24/01/2023 14:24
Bel lavoro, però la prossima volta crimpa di sotto il capocorda e non sopra: crimpando di sotto hai sempre a vista dove termina il rame e viene anche molto meglio esteticamente.
Laikone
Laikone
Laikone ha commentato: 14/11/2022 9:17
La saldatura di un cavo da 35 mmq alla pinza è certamente possibile; nel mio caso, avendo la crimpatrice ho preferito utilizzare i capicorda che vedete in foto, anche perchè, in tutta onestà, in questo caso, mi fido molto di più di una crimpatura professionale anzichè di una saldatura, la quale data la zona di accesso formata dalla pinza, ma anche dal lamierino di rinvio (color oro), non permette certo di fare un bel lavoro e pulito.
iw5ci
iw5ci
iw5ci ha commentato: 21/07/2019 21:03
Perché non saldare direttamente il rame alle pinze?
Laikone
Laikone
Laikone ha commentato: 23/12/2018 12:27
Non esagerate con la lunghezza dei cavi... più corti sono meglio è. L'allungamento dei cavi genera una caduta di tensione tale da rischiare di non riuscire a mettere in moto il veicolo. Qualora aveste la necessità (non il piacere) di avere cavi più lunghi, si dovrà incrementare la sezione dei cavi.
alcau
alcau
alcau ha commentato: 20/12/2018 21:01
Aggiungo che i cavi li ho presi in neoprene, rimangono morbidi anche con il freddo e 5m di lunghezza non sempre si riesce ad essere vicini. A chi può interessare, la corrente di spunto in avviamento del Ducato 2.3 multijet a -9 °C con pinza di precisione è di 158 A
Laikone
Laikone
Laikone ha commentato: 17/12/2018 22:23
Ciao a tutti, avevo pensato di mettere delle rondelle grover, ma ho preferito mettere quei dadi perchè in quell'istante non le avevo. Nulla comunque vieta di mettere quel tipo di rondella. Faccio presente che data la portata di quei cavi, (35mmq) quella zona non potrà mai arrivare alla temperatura di fusione dei dadi autobloccanti.
Dash
Dash
Dash ha commentato: 05/11/2018 15:02
Se la rondellina in poliammide arriva a prendere fuoco, vuol dire che la temperatura della pinza è arrivata sopra i 270°C, non penso che ci siano problemi (non arriverà mai a quella temperatura). Tanto prenderebbe fuoco l'isolante stesso della pinza, quindi il problema è accademico... Lascerei la rondella così com'è. Bel lavoro!
banacoa
banacoa
banacoa ha commentato: 05/11/2018 11:22
Ciao, mi sembra di notare che hai utilizzato dei bulloni autobloccanti con parte finale in materiale poliammide. Attenzione: con surriscaldamento la parte in plastica potrebbe prendere fuoco, io sostituirei con rondelline tipo "grover", ciao Tony
corsica50
corsica50
corsica50 ha commentato: 04/11/2018 20:33
Ottimo lavoro, in previsione di qualche emergenza batteria, anche io ho fatto l'identico lavoro.
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