Premetto una cosa: ho cercato molto in rete in merito a questa tipo di installazione, ma non si trova gran che in merito (a parte: si l'ho visto in Bretagna, si funziona, ma niente di specifico) quindi mi sono deciso di provarci e di raccontare e condividere con voi la mia esperienza e magari di ricevere qualche consiglio utile.
La cosa inizia circa un paio di anni fa quando ho chiesto ad un amico che lavora nel settore delle energie rinnovabili un preventivo per un pannello solare adatto ai miei consumi medi giornalieri nel periodo invernale (circa 7A giorno), lui mi risponde: perché non un generatore eolico?
Carica 24h/24H 365gg l'anno, con bello e sopratutto con brutto tempo. Mi da la scheda tecnica di generatore da 90 e uno da 300 watt e mi lascia con un quesito che mi ha illuminato: d'estate ti parcheggi all'ombra o in pieno sole? io ovviamente risposi all'ombra; lui ghignando mi fa: e allora che cosa ti serve il pannello solare se nel periodo che rende di più ti parcheggi all'ombra?
Dopo lunghe ricerche per capirne qualcosa sulla velocità del vento, raffiche....bla bla bla, l'ho chiamato e mi sono fatto portare a casa il "nuovo giocattolo da 90 watt".
Ora iniziano i veri problemi: come caspita lo monto?
Non possiedo portapacchi, scaletta e/o portabici, tutte cose che facilitano e semplificano il montaggio e aggiungo che purtroppo non posso nemmeno installare ne la scaletta ne un portabici.
Decido di realizzare un semplice treppiede in alluminio dove all'estremità montare il generatore e usarlo in appoggio al tetto del mezzo e di testarlo per vedere come si comporta e sopratutto quanto carica, all'interno ho installato il suo regolatore di carica.
Dopo un test durato tre giorni con raffiche di vento oltre i 30 kn le mie conclusioni sono queste:
- il treppiede necessita di essere appesantito o di una zavorra alla base, tende a dondolare e spostarsi con le raffiche più forti
- carica eccome, inizia con una semplice brezza e poi sempre di più.
A mio avviso il tentativo ne è valsa la pena, è molto valido e performante, ma da perfezionare.
P.S. Volutamente non ho inserito ulteriori dettagli tecnici sul generatore, e il materiale che ho trovato in rete sulle velocità del vento, direzione, etc.