Dopo lunghi anni di servizio il gradino era diventato stanco a salire dal comando cellula e impossibile dal comando cruscotto: ciò è dovuto dalla scarsa dimensione dei cavi utilizzati a suo tempo che con il passare del tempo tra ossido e vecchiaia del rame si perdono qualche V strada facendo (CDT), non facendo arrivare la tensione giusta al motore causando lunghe ammoviolate al rientro del gradino.
Stanco di tale situazione, ho fatto un nuovo impianto con cavo da 6 mm (lasciando l'impianto originale che mi è servito solo per eccitare i relè) e in più ho messo un telecomando a distanza (molto utile a mio modesto parere) per apertura e chiusura gradino.
Ora si hanno, per aprire e chiudere il gradino, sia il comando originale che il telecomando.
Un sentito grazie a due amici di Col, Falcum e Massi68, il primo per avermi consigliato il telecomando, il secondo per l'ok della fattibilità dell'impianto
Il materiale utilizzato:
- 2 relè
- 2 porta relè
- cavo 6 mm quanto basta dalla BS ai relè
- 1 fuse con porta fuse da 10A
- 1 scatola stagna minimo da 15x15 per alloggiamento interno relè e radiocomando
Per il tempo diciamo che potrebbero bastare anche 3 ore, ma per fare un lavoro a regola d'arte bisogna metterne in conto il doppio.
Questo è lo schema di collegamento tra i relè e motore elettrico.
Panoramica degli swich del gradino (grazie ad Emi di Roma per la gentile concessione della foto ). Ricordarsi che i fili che ci occorrono per eccitare la bobina del relè
sono il giallo in basso (primo a sx) e il marrone in basso (terzo a dx); il centrale giallo è solo il cicalino di "gradino aperto", va lasciato stare.
Questi fili, con le dovute prolunghe dello stesso colore, vanno collegati ai punti 85 del primo e del secondo relè e sarà l'impulso di eccitazione chiusura bobina.
NB: i punti 85 e 86 sul relè non sono altro che la bobina ed è indifferente come viene collegata la polarità (per convenzione sulla carta l'85 è la terra, l'86 è il positivo), ma anche invertendoli non succede nulla.
http://it.eachbuyer.com/12v-12-...
Semplice l'installazione:
filo rosso + 12v diretto alla BS collegato insieme ai 2 relè ingresso 30
filo bianco impulso + per uscita gradino e va collegato insieme al filo marrone e messo sul relè ingresso 85primo
filo nero -12v o massa
filo giallo impulso + per ingresso gradino e ca collegato insieme al filo giallo e messo sul relè ingresso 85secondo
filo azzurro da far penzolare fuori la scatola, è l'antenna
Questa foto sopra è dove ho installato la scatola stagna con dentro i relè (avevo questa e l'ho usata, il telecomando l'ho inserito dentro una presa stagna (vedesi filo antenna azzurro penzolante) ma consiglio di utilizzare una scatola di maggiori dimensioni per alloggiarvi tutto dentro,
Guarda il video del gradino telecomandato:
Spero di aver fatto cosa gradita, per qualsiasi info potete contattarmi tramite e-mail.
Ciao a tutti: