C'è sempre molta discussione sul forum di CamperOnLine quando si parla del parallelo tra due batterie.
Certamente i costruttori di batterie ne sanno più di noi ed è per questo motivo che è meglio seguire i loro consigli, anzichè quelli che spesso vengono scritti dagli utenti.
Faccio una piccola introduzione in merito al Parallelo, il quale viene fatto tra due batterie al fine di aumentare la disponibilità di corrente sui nostri veicoli, oggi giorno sempre più assetati di corrente, un po' per via del nostro stile di vita, un po' per gli accessori installati originariamente dal costruttore, certamente più performanti rispetto a quelli di tanti anni fa.
1) Consiglio di usare SEMPRE cavi di generose dimensioni, così non ci si pensa mai più, anche nel caso di eventuali aggiornamenti che si andranno a fare negli anni a venire.
25 mmq sono un buon compromesso e consentono anche un buon passaggio di corrente in caso di installazione di inverter di grosse dimensioni.
2) Le crimpature dei capicorda sui cavi DEVONO essere SEMPRE fatte in modo impeccabile (vedi foto)
Per fugare ogni dubbio non vado oltre con la descrizione, ma allego direttamente una foto che in modo molto chiaro spiega cosa fare a riguardo.
Le informazioni sono tratte da un manuale tecnico VARTA, il più grande costruttore di batterie al mondo, per cui non vi è margine di discussione, così è.
Il non seguire scrupolosamente questi consigli di non farà esplodere il vostro mezzo, ma di certo non si avrà il massimo rendimento in termini di energia disponibile e vita delle batterie.
- Cogliete l'occasione di mettere due batterie in parallelo quando quella installata verrà sostituita, NON aggiungendo la secondo dopo 2/3 anni. La vecchia batteria molto più usurata rischia di danneggiare precocemente la nuova.
- Montate 2 batterie UGUALI, stessa marca, stesso modello, stessi Ampere, stessa tecnologia di costruzione, stessa tensione, nel nostro caso 12V.
- Caricate al 100% le batterie prima di collegarle tra loro.
- I cavi utilizzati per il parallelo DEVONO avere le stesse dimensioni, sia in lunghezza che come spessore (consiglio 25 mmq).
- Cogliete inoltre l'occasione per installare uno staccabatterie al fine di preservare le batterie eliminando con certezza TUTTI gli assorbimenti parassiti che TUTTI i mezzi hanno, anche a centralina spenta.
Ora vi lascio ai consigli VARTA (gruppo Johnson Controls):