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Impianto energetico

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27552 | 02/06/2018 | Elettricità | 5 | 9736 | 2

Il mio camper ha 30 anni, io lo possiedo da 3 anni e vi ho percorso circa 50.000 km.

Già dai primi giorni, dopo averlo portato a casa, avevo deciso di fare in modo che il camper funzionasse come lo volevo io, ossia specifico per fare sopratutto sosta libera: quindi ho progettato e costruito un antifurto molto particolare, che mi ha impegnato per quasi 3 mesi tra prove e collaudi, ma non è di questo che volevo scrivere, bensi dell'impianto energetico, visto che di consumi ne ho abbastanza.

Innanzi tutto sono partito dai pannelli solari (policristallini) che sono due, 1 da 130 watt e 1 da 80 e sono collegati in parallelo. Le dimensioni sono state decise in base allo spazio a disposizione, poi ho montato un regolatore pkw del tipo duo, da 20 A, con relativo display per avere informazione su voltaggi, amperaggi e consumi del camper in tempo reale. Da regolatore scende l'alimentazione per due circuiti separati, il primo carica una Agm da 120 Ah, che viene caricata anche dal motore e dal sorgente 220 volt esterna, ovviamente con alimentatore. La seconda calata va ad un gruppo di 2 batterie da 100A collegate in parallelo , che io tengo di riserva: ovviamente non uso tutte le batterie assieme, ma sono attivabili con 2 stacca batteria indipendenti. Queste batterie di riserva sono caricate esclusivamente dai pannelli solari e sono sempre ben cariche nell'attesa che io le utilizzi.

Poi esiste nel camper anche un inverter da 1000 watt, con punte di picco a 1500 watt.  Come specificavo prima, io ho parecchi consumi di corrente, ma non sfrutto completamente tutta la potenza dell'inverter, diciamo che ho dei consumi da 100 a 300 watt non continui. Con la 220 volt io faccio funzionare un po' tutto, dalle luci interne che sono tante, tra le quali anche 5 tubi a led da 60 cm, ad accensione separata, la tv, l'impianto di antifurto e molto altro. Se ho a disposizione anche l'alimentazione 220 da esterno, uso le prese originali del camper; quando uso la mia 220 volt, l'impianto è  completamente separato e sono io che decido - con un selettore - quale fonte usare. Non ho l'aria condizionata, ma a parte i due turbo vent sul soffitto, ho anche altri 5 ventilatori di piccole dimensioni nei punti strategici. Sono anche un maniaco delle prese, ne ho messe in ogni luogo, non mi piace avere fili volanti, perciò ho 8 prese da accendisigari, 5 prese usb e 7 prese per la 220 volt.

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Commenti

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alex68
alex68
alex68 ha commentato: 06/10/2019 22:41
Buonasera, vorrei anch'io mettere un voltmetro-amperometro per monitorare i consumi della batteria servizi; ho un pannello da 130w con regolatore carica mppt. Riesci a mandarmi uno schema per realizzare impianto volmetro-amperometro? Grazie
bainzeddu
bainzeddu
bainzeddu ha commentato: 01/11/2018 20:20
https://www.nautiline.com/product/15393/Pannello-Solare-12V-150W-160W-Regolatore-10A-Connettori-MC4-Misuratore-Cavi-30200132.html Salve, considerato il meraviglioso impianto come in post del , mi accodo per una richiesta d'informazioni ad un professionista se possibile. L'idea sarebbe montare da me un sistema di produzione energetica autosufficiente sul motorhome mb 100 mercedes Mirage. Attualmente ha una batteria servizi come dalla casa, e l'alimentazione a 220 volts. Dispone di una presa modello 12 volts accendisigari, una 220 volts zona cucina, e nessuna usb. Non ha aria condizionata, vorrei far funzionare un piccolo monitor LCD. Utilizzare due computer portatili e alimentare qualche hard disk in momenti di lavoro. All'inizio del post ho indicato il link da cui ho pensato di acquistare l'occorrente. Ho notato che allegano anche lo schema di montaggio. Avete qualche suggerimento per raggiungere l'obiettivo? Grazie ancora e complimenti per il vostro impianto. Saluti, Dae Bainzeddu
jean charles
jean charles
jean charles ha commentato: 29/10/2018 22:57
Buon giorno, potresti aiutarmi? Noto che di elettronica te ne intendi. Ti espongo il mio problema: devo fare andare un frigo portatile per l'insulina che consuma 7 amp l'ora. Ho tre pannelli solari, due batterie di servizio da 100 amp e una del motore, sempre da 100 amp. Desidererei poter usare una batteria alla volta per il frigo, in modo che quando questa è scarica possa usufruire dell'altra. Ma vorrei che sia i pannelli che il generatore le caricassero entrambe. Ora, essendo in parallelo, i pannelli le caricano tutte, cosi come il generatore quando sono in movimento, ma le batterie in parallelo si scaricano insieme e abbassando il voltaggio il frigo si ferma. Mi hanno parlato di mettere dei diodi e di mettere un commutatore, ma io proprio non me ne intendo, non saprei senza uno schema come fare. Grazie infinite, Jean
nonnolento
nonnolento
nonnolento ha commentato: 16/10/2018 17:43
Ciao compare di cacciavite! Bel lavoro, non ti manca l'energia in tutti i sensi! Un pò di domande: perchè non un MPPT? Come vedi gli ampere in transito da e nelle batterie con il display del regolatore? Ho una situazione come la tua PV 120w e 80w. Il piccolo con un PWM sulla B motore, il grande con un MPPT su due AGM 120ah che anch'io uso alternativamente con un commutatore marino. Che ne pensi? Belli i ventilatori, sono rumorosi? Mi puoi dire dove trovarli? Grazie e scusa della raffica...
Hunter85
Hunter85
Hunter85 ha commentato: 21/09/2018 16:56
Ho un impianto simile con regolatore da 30a mppt civile (un po' grande rispetto a quelli per camper) e pannello da 300w, 2 batterie di servizio in parallelo da 90 e 100 a. Non capisco una cosa... perché stressi tanto una sola batteria e 2 le tieni staccate per la maggior parte? Non sarebbe più logico avere un parallelo di 3 batterie e distribuire il carico su tutte ogni giorno? Alla fine le 2 che tieni separate prima o poi le dovrai cambiare comunque... tanto vale sfruttarle.
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