Buongiorno, dopo mesi di uso voglio parlare dell'uso e installazione di questo relais parallelatore da 200A a controllo della tensione.
Il costo varia a seconda dei modelli tra i 40 e i 60 euro.
Innanzitutto spiego il funzionamento e le differenze rispetto ai tradizionali relais: questi tipi di relais non necessitano di essere alimentati da quadro o D+ in quanto si attivano e disattivano da soli in base alla tensione che rilevano sulla BM.
Quando accendiamo il motore, dopo alcuni secondi il relais "sente" una tensione sulla BM superiore a 13.4v e si chiude, permettendo la ricarica in parallelo di tutte le batterie.
La differenza importante é che si disattiva da solo quando sente che la te scende sotto 12.8v (o 12.6 dipende dai modelli), quindi ovviamente allo spegnimento del motore, ma anche, a differenza di un normale relais, in marcia, qualora i servizi siano eccessivi e la tensione scenda sotto 12.8v. In questo modo non rischiamo mai di scaricare la BM in marcia senza accorgerci.
L'installazione standard prevede di connettere ai contatti 30 e 87 del relais i positivi della BM e della BS, al contatto 85 un negativo, lasciare inutilizzato il contatto 86.
Io però ho apportato 2 variazioni che reputo utilissime e che ampliano la versatilità e le funzioni del relais:
A) ho collegato il contatto 85 (funzione opzionale Start assist) al positivo BS tramite un interruttore manuale:
- In questo modo potremo a motore spento connettere MANUALMENTE la bm alle BS, per fare un avviamento di emergenza in caso di bm sofferente. Bypassando la funzione di controllo della tensione che ce lo impedirebbe.
- se possediamo un Impianto fotovoltaico (nel mio caso 300w) in sosta di giorno, agendo su questo interruttore(start assist) per pochi secondi attiveremo il parallelo quel poco che bbasta a far sì che la tensione sulla BM salga a 13.6v grazie al regolatore che sta caricando le BS. Dopo pochi secondi potremo spegnere nuovamente lo Start assist e la BM verrà caricata in parallelo tramite il pannello! Nel mio caso che non ho booster o sofisticati sistemi di ricarica da alternatore, in questo modo posso UNA TANTUM fare una bella carica a fondo Della BM con il regolatore Mppt a 4 fasi e non può far altro che bene.
B) ho interposto un secondo interruttore sul negativo al contatto 86:
-in questo modo siccome molto spesso di giorno mi metto in viaggio con le bs completamente cariche col pannello da 300w, posso escludere totalmente il relais in marcia così da non sovraccaricare le bs con i 14.4v Dell alternatore, ma lasciandole alla gestione di mantenimento del regolatore a 13.7v. E anche questo è un accorgimento utile.
Ora veniamo alla sintesi dell'installazione e dei materiali con un paio di foto:
Materiale utilizzato:
- cavo blu da 16 mmq (meglio se 25 mmq) per collegare 87 e 30 ai positivi BM e BS.
- 2 portafusibili midi per mettere 2 fusibili da 50 ampere sui positivi BM/relais e BS/relais sui cavi da 16 mmq
- cavo marrone da 4 mmq per collegare il negativo all contatto 86 (basta un cavo sottile perché è solo la bobina del relais)
- cavo blu da 4 mmq da collegare tra positivo BS e contatto 85 (StartAssist), anche questo cavo comanda solo la bobina quindi non serve grosso
- 2 interruttori robusti con levetta da 20A/250v (é esagerato ma è resistente e di metallo) da porre sul cavo StartAssist 85e sul negativo 86
- 1 portafusibile lamellare da porre vicino al positivo BS del cavo StartAssist 85, a protezione nel caso vada.toccare il telaio staccandosi.
- capicorda, terminali fast on di opportune dimensioni
- guaina termorestringente
- DREMEL con frese al carburo di tungsteno per fare i fori sull'acciaio del supporto sedile, per installare gli interruttori (meglio un trapano, ma non lo ho in camper!)
- multiuso leatherman e relativi accessori per crimpare, pelare cavi (meglio la pinza apposta da elettricista)
- fascette di plastica.
Bene, spero che questa guida possa essere utile a capire come far funzionare al meglio questi relais e a eliminare gli inconvenienti che possono dare (con un installazione standard, per esempio, allo spegnimento del mezzo il parallelo BM/BS resta attivo per un tempo, fino che la tensione globale, quindi anche della BM scenda a 12.6, il che non è il massimo, ma con la mia installazione viene evitato se si vuole).
Con questi accorgimenti avremo per 50 euro un sistema molto più versatile e migliore del classico parallelatore! Un ottimo compromesso per chi non può o vuole permettersi come me sistemi validi ma costosi come i caricatori/booster/parallelatori integrati (es ctek o Nds), ma migliore del semplice relè parallelatore comandato dal D+ o ritardato.
Così abbiamo varie possibilità:
- caricare la BM col pannello
-avviare, solo a scelta in emergenza, il motore con anche il contributo delle BS
- staccare le BS, se già cariche, dall'alternatore in marcia
- volendo, solo a scelta in emergenza, anche poter usare anche la BM per i servizi (sconsigliato)
Penso che sia uno strumento poco usato e conosciuto, che a me hanno installato per caso per un guasto al parallelatore originale della centralina, ma che vari produttori vendono per uso in nautica e camper.
Saluti.