Poche righe per descrivere un semplice sistema di avviso su cellulare quando scatta l'allarme del camper.
Presupposti per il funzionamento:
Avere un sistema d'allarme che preveda oltre al normale innesco della sirena anche la possibilità di attuare un sistema esterno - In genere tutti gli allarmi hanno questa possibilità, ovvero una uscita in tensione di 12 Volt che possono essere negativi o positivi.
Avere a disposizione un cellulare da sacrificare - vanno bene tutti i modelli, quindi cerchiamo nel cassetto il vecchio cellulare; è ora di rimetterlo in servizio.
Avere una SIM da dedicare, oppure acquistarne una nuova che ricaricheremo al minimo ( 5 euro).
Avere un "vecchio" relais che abbia una discreta forza e che funzioni a 12 Volt (rivolgersi al solito elettrauto oppure all' amico elettronico)
Avere una minimo di manualità e fantasia nell'arrangiarsi a fissare "bene" gli unici due componenti che ci occorrono.
Il funzionamente è molto semplice.
Tutti i telefoni hanno la possibilità di abilitare dei tasti (in genere dal 2 al 9) al funzionamento di "chiamata rapida" - E' quindi possibile impostare questi tasti in modo tale che agiscano da tasti di selezione rapida (fare riferimento al proprio manuale). Nel mio caso io ho assegnato al tasto n°2 il numero del mio cellulare.
Quindi se premo per qualche secondo il tasto 2 il telefono comporra il numero del mio cellulare che prontamente squillerà.
A questo punto,registrerò la chiamata con la dicitura "CAMPER ALARM" come se fosse un nominativo. Nella mia rubrica la SIM dell'allarme sarà quindi registrata a nome "CAMPER ALARM" - Quindi allo scatto dell'allarme del camper, partirà la telefonata che farà squillare il mio cellulare e sul display apparirà "CAMPER ALARM" - In questo modo siamo stati avvisati dell'evento e senza rispondere (quindi senza pagare) chiuderemo la telefonata.
In modo automatico, dopo qualche secondo, anche il cellulare abbinato all'allarme smetterà di chiamare, e tutto sarà pronto per il prossimo intervento. Semplice? - se a qualcuno non è chiaro oppure ha dei dubbi mi può contattare.
Qualche parola sul relais - io l'ho recuperato da un vecchio elettrodomestico - l'importante che abbia la forza di tenere premuto il tasto di chiamata rapida per qualche secondo - non ci si deve preccupare se il tasto rimane premuto per la durata dell'allarme (in genere tra 30 ed i 60 secondi) - penserà il gestore del sistema a resettare tutto.
Per il cablaggio dei due componenti e come far premere il tasto dal relais, le foto parlano da sole.
Per quanto riguarda l'alimentazione del telefono si può utilzzare uno dei tanti alimentatori con la presa accendino - non dobbiamo qunidi preoccuparci se la batteria rimane sempre in tampone all'alimentazione.
Una volta testato il sistema al banco si passerà ad inscatolarlo nel modo più idoneo alle proprie necessità.
Buon lavoro