Di seguito vi propongo l'ultima delle mie realizzazioni, la quale idea è in realtà "maturata" molto tempo fà... Mi è infatti capitato di rimanere senza BS (durante una vacanza invernale!) e avrei voluto, in quell'occasione ma non solo, conoscere lo stato di carica della batteria stessa.
Ho così pensato di mettere in cabina un voltmetro in grado di monitorarne la carica e, già che c'ero, monitorare anche la BM, e così i voltmetri sono diventati due (per altro esteticamente più gradevole).
Individuata la posizione ho realizzato, mediante lamiera zincata, una piccola struttura in grado di accogliere i due strumenti. Una veloce "progettazione" in carta, poi trasferita sulla lamiera opportunamente tagliata, piegata e verniciata. L'alimentazione l'ho prelevata DIRETTAMENTE sulle due batterie, creando due linee indipendenti, entrando in cabina da un foro passacavi esistente, salendo lungo il montante destro della cabina e poi, sotto l'imperiale, fino alla plafoniera, in corrispondenza dello specchietto retrovisore (il tutto opportunamente ben celato) .
Un piccolo fusibile sul positivo, ed un micro interruttore su ciascun voltmetro, completano il tutto...
L'intervento è costato circa 35€ (15€ cad. per i voltmetri su e-bay e pochi spiccioli per interruttori, fusibili e cavo), mentre la lamiera l'avevo già tra le mie "cianfrusaglie" (leggi MAI buttare niente).
Alla prossima... e, come sempre, a disposizione per eventuali delucidazioni.
Giancarlo