Il mio camper, un Elnagh Clipper, acquistato a fine 2010, è un vecchietto di 21 anni, e gli adesivi del marchio erano ormai tutti rovinati. Mancavano pezzi ed erano sbiaditi (Foto 1).
Allora, l'estate scorsa, in luglio, ho deciso di fare le cose per bene:
Ho preso misura e posizione degli adesivi e poi li ho staccati. Devo dire che, anche se vecchi di 20 anni, sono venuti via tirandoli con le mani, come appena applicati, senza lasciare residui di colla.
Ho riverniciato la parte frontale e la parte posteriore del tetto del camper con il ProtectaKote bianco liscio (il tetto completo penso di farlo quest'anno),
Da sito della Elnagh, ho scaricato il logo (nella pagina Azienda ci sono i vari loghi, fra i quali quello uguale al mio) facendo una copia dello schermo, ritagliato il logo con MsPaint e salvato in formato bitmap.
Con CorelDraw ho ricalcato le lettere in grafica vettoriale, ricopiando anche le due parti verde e azzurra della lettera E iniziale. L'ho ridisegnato in vettoriale perché in questo modo lo si può ingrandire quanto si vuole mantenendo sempre un bordo netto e ben definito delle lettere.
Poi, visto che c'ero, ho fatto lo stesso con il logo di Camperfaidate (non c'era ancora la possibilità di richiederlo via mail), e mi sono fatto mandare il logo dell'altro sito a cui sono iscritto: Camperonline. Questo è in formato bitmap, ma è di dimensioni molto grandi e stampandolo grande 50 cm (la misura che volevo), viene ancora bene.
Ho esportato i 3 loghi in formato PDF, salvati su una chiavetta USB, e mi sono recato in una ditta che produce adesivi e cartelloni pubbicitari vicino a casa mia per farmi preparare gli adesivi, due copie di quello Elnagh ed una degli altri due, tutti e 4 di 50 cm di lunghezza.
Gli adesivi ELNAGH, essendo grandi, li ho fatti fare con tutte le lettere separate, mentre gli altri due li ho fatti fare in un unico foglio adesivo. Ho chiesto ovviamente che utilizzassero materiale resistente agli UV e alle intemperie. Spesa totale: 30 € (Foto 02). Notare che gli adesivi Elnagh, essendo a lettere separate, me li hanno predisposti con un foglio supplementare adesivo così da non dover applicare una lettera alla volta, che inoltre restano posizionate correttamente.
Per vari motivi, ho aspettato fino ad oggi ad attaccare gli adesivi; ero in ferie, era una bella giornata, mi era venuta la voglia, e allora mi sono deciso.
Prima di tutto ho pulito per bene la superficie dove dovevo applicarli, poi ho posizionato dei pezzettini di nastro da carrozziere per posizionarli dritti (Foto 03).
Applicarli è stato abbastanza semplice, il materiale plastico era morbido ed ho potuto anche riposizionarlo. Ho prestato molta attenzione a non lasciare bolle e con un panno morbido ho passato e premuto più volte sopra ogni adesivo per incollarli il meglio possibile.
Nelle foto 04-05-06-07 si può notare il risultato: direi più che bene, sembra quasi un camper nuovo! Inoltre, sono riconoscibile dai colleghi di Camperfaidate e Camperonline, quindi, se mi vedete per strada, pretendo un saluto con gli abbaglianti