Come tutti gli amici camperisti che hanno il portabici, anche io mi scocciavo di fissare il cartello carichi sporgenti con delle molle o corde, quindi mi sono procurato di seconda mano un pò di tubo in alluminio, un braccio blocca bici (voi prendete il più lungo in modo da evitare la prolunga che io ho dovuto fare), una striscia sempre di alluminio, quattro rivetti.
Il materiale che mi è servito che può variare a secondo del portabici.
Per il mio portabici ho dovuto montare il tubo anteriore dove poter attaccare il braccio in quanto ne è sprovvisto
utilizzando dei bulloni per il bloccaggio del binario più lunghi di quelli esistenti
Al braccio blocca bici ho tagliato la parte con la cinghia.
Si consiglia di utilizzare in braccio per la quarta bici, dato che io lo tenevo ho utilizzato quello per la seconda ed ho dovuto aggiungere una prolunga per portarlo a lunghezza utile
Bloccato il braccio sul cartello a mezzo piastra di alluminio
La piastra di alluminio serve sia per bloccare il braccio che per dare un rinforzo al cartello carichi sporgenti (naturalmente quello metallicom omologato)
Il risultato finale
Posizione portabici aperto
Posizione portabici chiuso, nel mio caso che ho il portabici basso (per questioni di comodità di carico) stacco il braccio e l'attaco al tubo superiore .
Chi ha il portabici alto può lasciare il braccio attaccato come in posizione aperto, basterà girarlo a testa in giù. (io non posso farlo perchè potrebbo coprirmi la targa). Ricordatevi di tappare i tubi aggiunti.