Ecco come ho risolto sul mio mezzo un Challenger Genesis 31, l’installazione di un sistema retrocamera.
Le componenti sono:
1. Il sistema di ripresa (retrocamera)
2. Il sistema di visualizzazione (schermo)
Per il sistema di ripresa ho acquistato una telecamera gia predisposta per questo tipo di funzionamento presso un negozio di Milano, trovato su internet.
La telecamera è racchiusa in un contenitore stagno che la preserva dall’acqua.
Inoltre ha la funzione di specchio e quindi le immagini visualizzate sullo schermo corrispondono alla realtà. (Se un’auto sopraggiunge alla sinistra del mezzo sullo schermo si vedrà alla sinistra)
Per il sistema di visualizzazione ho acquistato un autoradio “Audiola modello DVX-848RDS/USB/AX” dotata di frontalino estraibile
Questa autoradio ha uno schermo da 3 pollici e mezzo, un lettore di DVD, un ingresso USB, uno slot per SD e un ingresso audio JACK.
Inoltre ha le seguenti entrate/uscite audio e video
• entrata AUDIO/VIDEO RCA
• entrata VIDEO/retrocamera RCA
• uscita AUDIO/VIDEO RCA
Attraverso una alimentazione +12 volt su un determinato cavo dell’autoradio, viene attivata direttamente l’entrata VIDEO retrocamera.
Quindi portando su questo cavo l’alimentazione della luce di retromarcia, l’autoradio commuta in modo automatico sulla entrata VIDEO/retrocamera, mantenendo comunque l’audio selezionato.
In un pomeriggio ho:
1. Predisposto il cablaggio dei cavi necessari per i segnali video ed elettrico alla telecamera mediante la stesura di una guaina fra il vano motore e la paratia posteriore del camper.
Utilizzando poi una canalina già predisposta per la luce del 3° stop ho infilato i miei cavi in modo da far uscire gli stessi nello stesso foro del fanale di stop.
2. Ho piazzato la telecamera appena sopra al 3° stop tramite un velo di colla ed una vite autofilettante opportunamente impregnata di silicone.
3. Ho saldato i connettori RCA ai cavi ed ho nascosto il tutto sotto al 3° stop che ho provveduto a sigillare con un velo di silicone.
4. Dal vano motore attraverso un foro ho fatto passare i cavi verso il cruscotto.
5. Ho individuato sulla morsettiera il cavo della luce di retromarcia che ho utilizzato per alimentare l’autoradio per la componente retrocamera.
6. Ho individuato sempre sulla morsettiera un cavo di alimentazione +12 volt che ho utilizzato per alimentare l’autoradio e per alimentare sempre l’ingresso della retrocamera, tramite un interruttore e un diodo.
Questo interruttore mi permette di accendere la telecamera anche quando non è inserita la retromarcia.
Il diodo è servito per fare in modo che non si accendesse la luce di retromarcia durante l’accensione dell’interruttore.
7. Ho effettuato tutti i necessari collegamenti all’autoradio, alimentazioni, audio, video e poi ho fissato la stessa nel apposito vano.
8. Ho ritagliato un copri interruttore presente sul cruscotto per alloggiare l’interruttore di accensione della retrocamera.
Di seguito le spese che ho sostenuto
Telecamera 69,00
Autoradio 119,00
Interruttore 2,00
Cavi 20,00
Totale EURO 219,00
Quindi con una spesa di 210,00 € ho installato la retrocamera e inoltre tramite questa autoradio ho la possibilità di vedere film in DVD o DVIX e sentire musica in formato MP3 caricata sulla SD o su una pendrive USB.