Una volta ho assistito a un episodio di parcheggio di un VR che mi ha fatto sorridere e riflettere: la moglie era scesa per far fare manovra, si capiva vedendo la scena che tra i 2 non vi era intesa, solo il fatto che la moglie gridava (avanti, avanti, vai indietro e lui rispondeva devo andare avanti? e lei: no vai indietro, lui hai detto avanti, lei ho detto indietro, vai indietro, indietro, avanti, vai indietro) da questo ho capito che è meglio avere il completo controllo del mezzo senza affidarsi a seconde e terze persone che poi per questione di incomprensione si rischia di fare danno.
Ho deciso quindi di montare il monitor con la telecamera, e fin quì nulla di particolare. Molti hanno montato questo nel VR, ma non so se avete mai pensato di montare 3 telecamere in più rispetto al solito montaggio: io credo che lo avete pensato nei momenti di bisogno. Io lo faccio per voi e vi garantisco che servono e non devo dire a mia moglie scendi per farmi fare manovra, non vorrei fare sorridere altra gente come ho fatto io.
Il mio impianto è un po' datato, ma dopo 6 anni funziona bene, ho solo la definizione in b/n.
Come detto prima le telecamere sono 4: una montata dietro sopra il porta bici, una sopra il tetto che controlla il cupolino della mansarda (per vedere se ci passo), 2 sono montate dietro sopra lo sbalzo lato dx e sx: se fate strade strette sapete che girando lo sbalzo posteriore miete vittime. In futoro ne avevo considerate altre 2 da mettere in prossimità degli scarichi grigie e nere, dato che ho le leve di scarico a bordo, per evitare di scendere per centrare il buco di scarico...