Non mi piaceva realizzare un portabici posticcio ed arrangiato, da applicare sul portamoto, quindi ho cercato qualcosa che fosse adattabile e di poca spesa.
Avendo un furgonato e sapendo bene quale può essere l'importanza di aprire le finestre posteriori e, all'occorrenza anche le porte, mi serviva qualcosa che fosse rapidamente smontabile, leggero e maneggevole. Meglio ancora se la rimozione poteva esser fatta con le bici montate sopra.
Da una ricognizione nei vari siti internet, la scelta è caduta su un portabici che viene normalmente applicato sul gancio delle roulotte, della nota marca che li produce. Il costo, sulla Baia, è stato di 120 euro, trasporto compreso.
Una volta avuto il dispositivo, ho dovuto progettare le staffe di fissaggio. Notando che la parte posteriore del portamoto ha, alla sommità, delle viti da 6 mm avvitate in una zona molto robusta, ho pensato di utilizzarle per il fissaggio.
Ho quindi realizzato una coppia di staffe tali da agganciare la canalina del portamoto nella parte anteriore ed in grado di essere bloccata da un manettino filettato, del tutto simile a quelli usati nella barra di fissaggio dello scooter, anche se di diametro inferiore.
Ecco il particolare della staffa:
Qui si può vedere il sistema che va a serrare la parte anteriore della canalina; ed ecco la staffa:
I fori che si vedono servono al fissaggio del portabici. La staffa è lunga 40 cm (può anche esser realizzata di lunghezza superiore) ed è fatta con profilato in acciaio 60x10 mm.
Viene posizionata sulla canalina in questo modo:
Si noti che il foro sulla parte bianca coincide perfettamente con quello che ospita la vite da 6 mm, da rimuovere.
Una volta realizzate due staffe di questo tipo, non si deve far altro che fissarci sopra il portabici.
Il risultato ottenuto è questo.
Come si vede, il portabici non dà assolutamente interferenza alle finestre posteriori. E' rimuovibile semplicemente svitando i due manettini neri e sfilandolo dall'incastro.
Il fissaggio è stato realizzato effettuando un ulteriore foro a centro delle staffe fornite di serie. Uno dei fori è stato lasciato libero, poichè serve per fissare il portabici al portamoto.
Volendo può essere messo a terra ed utilizzato quale sistema di parcheggio bici, semplicemente mettendocele sopra.
Visto il peso contenuto, può anche essere caricato e scaricato dal portamoto, con le bici sopra; naturalmente l'operazione richiede due persone, poichè non è comodissima ed il peso del complesso si aggira intorno ai 50 Kg, a seconda di cosa ci si mette sopra.
Io lo utilizzerò per portare due e-bike, del peso di circa 20 Kg l'una.