Come tutti, presumo che, in previsione di 2 o 3 settimane lontano da casa si renda necessario lavare un pò di biancheria e di conseguenza stenderla per farla asciugare. Viaggiando col camper può risultare problematico, soprattutto la fase di asciugatura.
A tal proposito ho pensato di adattatare uno stendino casalingo per l'uso col camper sfruttando la scaletta esterna del mezzo.
Prevedendo che non sempre si hanno a disposizione alberi o pali per tirare un filo su cui stendere i panni e che sovente formiche infestano alberi o pali, e non volendo riempire delle suddette formiche i panni stesi e quindi trasferirle nel camper, sono arrivato a questa soluzione.
Inutile spiegare i vari dettagli del lavoro, svolto tutto con materiali di recupero, allego delle foto che sono molto più esplicative.
Aggiungo che ho dotato da subito il mezzo di un serbatoio supplementare sul tetto (il 3° presente nel veicolo) che ha una capacità di 100 litri, molto utili per utilizzo come lavanderia o doccetta esterna senza intaccare la scorta interna.
Nel garage ho costruito un ulteriore stendino per riporre panni umidi non gocciolanti.
Spero che il tutto possa servire a qualcuno: io personalmente ero stanco di vedere i classici ombrellini attaccati ai braccetti dei finestrini con il rischio di piegarli o renderli inuttilizzabili.
Naturalmente dopo l'uso ripongo tutto nella bauliera che ho sul tetto o nel garage.
Un cordiale saluto a tutti, Senna99 (Alberto)