Lavoro di riparazione di un Ultra Box Fiamma 3 con qualche crepa che ho risistemato a costo quasi zero
Foto 1, 2, 3: i danni che presentava il Box.
Foto 4: materiali usati per ripararlo (mattoncini Lego gentilmente dati da mio figlio per una causa comune), Acetone comprato in negozio di ferramenta e sgrassatore.
Premetto che i danni erano delle crepe e dei fori fatti in una precedente installazione che nel complesso la struttura è integra e ottimale.
Dopo una ricerca in rete sulle caratteristiche della plastica ABS di cui è fatto il box, mi sono documentato e ho visto che questo tipo di materiale può essere riparato creando un pasta fatta di plastica ABS sciolta in acetone.
Per quando riguarda la plastica ho preso 3 mattoncini Lego Duplo che ho sciolto in un barattolo di vetro con Acetone puro: per ottenere un pasta molto duttile, conviene frantumare i mattoncini e aggiungere poco Acetone appena a coprire la plastica nel barattolo, lasciarlo 20 minuti a sciogliere con il tappo, altri 10 minuti scoperto e poi utilizzarla.
Sgrassare la zona, accostare i lembi della crepa (con carta gommata esteriormente mantenerli vicini, nel caso di buchi tapparli), stendere con un punta di giravite la pasta lungo la crepa o a riempire i fori, lasciare 24 ad asciugare e il gioco è fatto (foto 5, 6, 7).