il gradino in questione aveva seri problemi per quanto riguarda la chiusura e dovevo aiutarlo manualmente.
Mi sono pertanto dedicato alla risoluzione del problema.
Inizialmente, ho smontato sia il motorino che la puleggia, segnandomi un punto in comune per poi ritrovarlo in fase di rimontaggio, poichè questo gradino ha degli switch di ferma-corsa sia in salita che in discesa.
Questo è la foto con motorino e puleggione completamente smontato.
Si passa allo smontaggio motoriduttore
Ancora smontaggio motoriduttore
Ancora smontaggio motoriduttore
Ancora smontaggio motoriduttore con unteriore smontaggio 2 coppiglie ricordo...
... delle quali quella attaccata al motoriduttore tiene dietro di se una rondella che a sua volta ferma un o-ring (guarnizione tonda) anti polvere e una volta smontate si passa alla pulizia degli ingranaggi con nafta
Si passa al lavaggio con nafta degli ingranaggi
Una volta lavati gli ingranaggi si passa al motore. Questo è il problema: aveva le spazzole sporchissime, con uno strato di grasso mischiato a polvere che rendeva difficoltosi i contatti. Ecco perchè si fermava. La pulizia dei contatti si effettua con
diluente e un pennellino e poi rifinito con aria compressa. E' ovvio che va tolta la base contatti bianca per accedere all'indotto. Fare con calma e delicatamente, una volta pulito e sgrassato prima di rimontare il motorino ingrassare il cuscinetto post.
Provato al banco, si passa all'ingrassaggio finale. Ricordo che il nero è il comune, il rosso e il verde hanno velocità differenti e per invertire il senso di rotazione basta invertire la polarità, sempre con il nero in comune.
Rimontato il tutto ed ecco il risultato finale. Ricordarsi prima di staccare i fili di fargli una foto in modo da ricordarsi la loro giusta posizione...
... tipo questa. Spero che sia stato utile, per qualsiasi info sono a Vs. disposizione, ciao!