Sul mio Rimor Superbrig 680 TC, sul lato destro è installato un grande doppio serbatoio per le acque chiare.
Da sempre ho guardato lo spazio rimanente tra il serbatoio e il gradino rammaricandomi dello spazio sprecato; difatti la forma irregolare e la presenza di ostacoli e di un rubinetto di scarico del serbatoio stesso non avrebbe consentito il montaggio di un gavone regolare se non estremamente piccolo.
Ho pensato così di adottare una soluzione alternativa ed estremamente economica. Ho acquistato dal concessionario uno sportello laterate da mettere sulle bandelle e ho realizzato il gavone direttamente sul posto adattandolo e sfruttando forme ed interstizi vari. Ho utilizzato il serbatoio dell'acqua come parete destra e gli scalini come parete sinistra; come fondo il longherone ed il controtelaio e come tetto il pianale del camper stesso. Ne è risultato un gavone di 74 cm per 52 di base e di altezza parte 33cm e parte 45 a seconda della presenza o meno del travetto del controtelaio. La struttura l'ho realizzata in multistrato impregnato con catramina e rivestito in alluminio adesivo, i sostegni sono fissati da una parte al longherone e dall'altra al controtelaio mediante barre filettate da 8mm. Il rubinetto che prima costituiva un ostacolo, è stato inglobato nel gavone stesso e sostituito con uno in acciaio con impatto minimo.
Ritengo superfluo soffermarmi sui particolari della realizzazione in quanto banali e comuni a qualsiasi altro fai da te e allego le foto del lavoro.