Fermaportellone laterale Trigano Eurocamp 2 del 2006.
Stufo dello scarso bloccaggio del portellone laterale (a mezza apertura) ho realizzato un sistema di arresto che evita anche di agire sulla maniglia per sbloccare il portellone.
Ho tagliato un rettangolo di lamiera zincata dello spessore di mm1 con dimensioni 100 mm x 70 mm. (foto 1)
Ho effettuato un piego a 93/95 ° dal lato più lungo in modo da creare una L con lati di circa 30 mm x 40 mm.
Sul lato alto 30 mm ho praticato 2 fori corrispondenti ai fori già presenti a fianco della rotaia di serie.
Dall’altro lato, in corrispondenza della linea di scorrimento della ruota carrello guida portellone ho realizzato un foro rettangolare di 30 x 10 mm. (foto 2)
Avvitato la staffa alla guida e completato il lavoro. Costo zero, perché ho recuperato la lamiera nei ferri vecchi. (foto 4)
Il funzionamento è semplice, all’apertura/chiusura accompagnata del portellone la ruota “entra” nel foro rettangolare e si arresta in corrispondenza del gradino anteriore/posteriore dello scasso e blocca il portellone. (foto 4)
Ho testato il lavoro negli ultimi due weekend e assicuro che funziona molto bene ed evita anche il danneggiamento del dispositivo originale che blocca la porta a fine corsa posteriore.