Camperistaperpassione.com
Per gli amanti del plein air
Non so voi!
Ma io sono dovuto scendere dal camper anche più di una volta per cercare di inquadrare lo scarico delle acque grigie.
Per quello delle acque nere va meglio avendo la cassettina, comunque mi capita a volte (avendo la modifica spedy) di scaricare anche quelle nere dal nautico e le difficoltà aumentano.
Avendo già una telecamera per la retro montata sotto il terzo stop e avendo acquistato un monitor con doppia entrata video (AV1-AV2), ho pensato di montarmi una telecamera anche sotto il camper in linea con gli scarichi.
La procedura di montaggio è molto semplice basta solo un pochino di cortezza e attenzione.
PROCEDURA:
Cosa serve:
Ci vuole un cavo video (RG59) e un cavetto 2/4 fili di sezione 0,50.
Tubo corrugato per inguainare i cavi, una scatolina da esterno di sezione piccola, tipo 10x10.
Una telecamera a infrarossi ( costo della telecamera che si aggira intorno ai 60€ ).
2 connettori video, un maschio e una femmina.
Esecuzione:
La misura dei cavi varia secondo la lunghezza e la larghezza del proprio mezzo.
Io ho utilizzato circa 8mt di cavo video e altrettanti di cavo 0,50.
Dopo aver accuratamente inguainato i cavi ho incominciato a modificare la scatolina montando sul coperchio la telecamera aumentando la tenuta di fissaggio delle viti con del silicone sul filetto delle stesse.
Affianco alla telecamera ho praticato un foro con una punta di 10 di diametro per fare entrare il cavo della stessa dentro la scatola una volta fissata e finita.
Sulla scatola ho praticato dei fori dello stesso diametro sopra descritto per creare l’alloggiamento di ingresso alla stessa scatola delle guaine.
Finita la scatola ho provveduto a fissarla con 4 viti, finendo poi il fissaggio con una noce di silicone dietro la stessa.
Come si noterà la scatola ho provveduto a fissarla dietro i gradini di ingresso al mio camper, così da tenerla riparata il più possibile dalle impurità soprattutto in caso di pioggia.
Il passo successivo è stato quello di passare i cavi inguainati fino al vano motore del mezzo, fascettandoli con cura e rispettando il passaggio di cavi già esistenti.
Una volta arrivato al vano motore ho cercato il passaggio cavi che dal stesso porta i cavi in cabina.
Arrivato in cabina ho provveduto al trasporto dei cavi fino all’alloggiamento dei cavi di alimentazione e video del monitor e della telecamera retro.
Qui ho pinzato il connettore video femmina (avendo un connettore maschio che fuoriesce dal monitor) e ho collegato tramite due morsetti il cavo 2x0,50 all’alimentazione 12 v.
Dalla parte della scatolina ho pinzato il connettore video maschio ( avendo un connettore femmina che esce dalla telecamera a infrarossi ) e sempre tramite due morsetti l’alimentazione 12 v.
Fissato il coperchio della scatola alla stessa il lavoro è finito presentandosi come da foto, con una visuale perfetta sugli scarichi.
Lavoro semplice, pulito e indubbiamente comodo nel modo di operare con gli scarichi….
Buoni km a tutti
Autore Paolo Orlandini