Prima di tutto mi sono messo alla ricerca di una telecamera per la retro su internet, queste le caratteristiche che cercavo della stessa:
Via radio (per evitare inutili passaggi di fili)
Monitor il meno ingombrante possibile, a colori con staffa di sostegno.
Per uso esterno.
Dopo un’attenta ricerca ho trovato quello cercavo, telecamera per retro a uso esterno via radio con monitor da 2,5” a colori il tutto per 100€ (naturalmente di produzione Cinese)
Svolgimento dei lavori:
Prima di tutto ho praticato un foro nel terzo stop del camper grande quanto basta per farci passare il cavetto di alimentazione della telecamera.
Subito dopo lo stesso è stato fatto nella scocca del camper, ho inserito immediatamente il cavetto nel foro preoccupandomi subito di siliconare lo stesso per evitare spiacevoli inconvenienti di infiltrazione.
Il passo successivo è stato quello di fissare la telecamera al terzo stop con due viti auto foranti mantenendo un’inclinazione della stessa di circa 45°, il fissaggio è stato ultimato con del silicone tutto intorno alla zona lavorata.
Dopo aver fatto entrare il cavetto di alimentazione ho preso direttamente la 12v dietro la centralina dei servizi fissando il trasmettitore dentro il mobile della cucina subito adiacente alla stessa, ho montato il monitor a colori in cabina centralmente ed ho acceso il tutto.
Risultato:
La telecamera funziona in modo ottimale permettendomi una visuale quasi totale del retro del camper.