Più di una volta ho visto l'acqua in giro per il pavimento o per rottura di un manicotto o per rottura pompa o altra causa.
Ho quindi pensato di delimitare la zona delle possibili perdite con un contenitore in pvc a cui fissare, anche, la pompa ed il vaso di espansione per eliminare l'effetto cassa armonica, essendo questi pezzi fissati alla parete del camper. Ho trovato in internet che Marco Massari (marcomassari@massarielectronics.it) cosrtruisce un rivelatore di umidità. Ho provveduto a montare il cirquitino elettronico sempre sulla medesima parete alimentandolo con l'alimentazione pompa, ho posizionato la basetta di rilievo sul fondo del contenitore e collegato un cicalino che mi segnalasse allarme per una eventuale presenza di acqua.
Nella foto senza mobiletto e a lavoro ultimato si vede il tutto. In alto a sinistra vicino alla pompa c'è il circuito, in basso la piastrina di rilevamento ed il cicalino che ho portato all'esterno mobiletto. Poca spesa (21euro il rivelatore, senza relè perchè inutile) utilizzando viteria inox già in mio possesso, un pò di tempo e divertimento.
Più facile a farsi che a descrivere.