Ancora …. Led
Ho ricevuto parecchie e-mail dopo la prima pubblicazione su CamperOnLine del mio sistema, non troppo soft, per recuperare i circuiti a led da quei faretti che si possono trovare nei negozi cinesi o nella grande distribuzione.
Mi ripeto, per coloro che non hanno letto la pubblicazione precedente.
Quando acquistai i primi faretti a led inglobati nell’involucro in vetro (simili agli spot delle lampade alogene) mi si pose subito il problema di come piazzarli nei faretti originali del camper – non erano assolutamente adatti per essere sostituiti alle lampade alogene… e allora decisi di sacrificarne uno per recuperare il circuito all’interno.
Dopo diversi tentativi, l’attrezzo adatto risultò il martello: con un colpo ben assestato il vetro si ruppe e con guanti e tanta precauzione (ma era la prima volta) recuperai il circuito.
In effetti il dischetto con i led era praticamente incollato alla parabola riflettente e una volta ripulito da possibili schegge era pronto per essere utilizzato.
Una breve analisi al circuito dissipò ogni dubbio – tutti i faretti di questo tipo montano all’ingresso un ponte raddrizzatore, utile per due motivi – uno perché può funzionare a 12 volt in alternata (ma non è il nostro caso) – secondo perchè ci permette di ricollegarlo all’impianto originale senza preoccuparci di come ricolleghiamo i fili; negativo o positivo per lui pari sono – funziona sempre.
In allegato alcune foto che illustrano come si possa veramente fare molto e a poco prezzo.
Foto 1 – Faretto recuperato presso il noto grande magazzino tedesco - costo 3,99 – svuotato del portalampada originale si è rivelato perfetto per il circuito a led (3,00 euro) – l’aggiunta di un micro interruttore a levetta (0,80) ha completato il tutto – a voi fare la somma del prezzo finale
Foto 2 – Striscia di led (48 pz) – acquisto in negozio cinese (6,00) + canalina + interruttore a levetta (1,50)
Foto 3 – Plafoniera con i soliti tre led alimentata da 3 batterie AAA (2,00) – recuperato i tre led e inserito il solito circuito (3,00) – collegata poi al 12 volt – buona luminosità ed anche bella presenza
Foto 4 – Anche i soliti faretti del tipo “premere x accendere” che si trovano nelle confezioni blister di 3pz per 1,00, svuotati del superfluo ed inserito un integrato 7805 che abbassa la tensione dai 12 volt a 5 volt, necessari per il funzionamento, possono essere proficuamente utilizzati.
Foto 5-6-7 – Anche in questo caso il solito negozio cinese ha fornito degli ottimi faretti a 16 led che originariamente funzionavano con tre batterie AA ad un prezzo di 3,00 euro. Debitamente modificato togliendo il basamento e sostituendolo con una scatoletta in plastica, corredato di interruttore e fusibile, ora assolve la sua funzione come luce di cortesia per piacevoli letture sui sedili girevoli della cabina.
Se vi è rimasto qualche dubbio contattami – buon divertimento a tutti.