Vista l'esigenza di scendere dalla mansarda in piena notte a causa del bebè, ho pensato di realizzare una luce notturna che ben s'integrasse con l'interno del camper. La mia attenzione si è concentrata sul turbovent che si trova in posizione abbastanza centralen ell'abitacolo.
Ho provveduto a smontare la cornice del turbovent, con non poca difficoltà per togliere i tappini bianchi che coprono le viti autofilettanti. Ho scollegato e smontato la scheda con il regolatore di velocità, avendo l'accortezza di segnare le posizioni dei vari fili (in/out, alimentazione alla scheda, ecc.). Ho suddiviso simmetricamente le posizioni dei led sulla cornice, procedendo poi a forare, utilizzando nel mio caso una punta da 5 mm.
Ho preparato al banco i led, saldandovi le relative resistenze sul polo positivo. Li ho posizionati sulla cornice, per poi procedere al collegamento in parallelo, utilizzando due cavetti tipo doppino telefonico; il positivo l'ho mandato all'interrutttore a levetta che ho collocato a lato del pulsante in/out del turbovent.
Per alimentarlo ho utitlizzato naturalmente l'alimentazione del turbovent, pinzandogli due capicorda in modo da semplificare eventuali manutenzioni.
I led e i cavi li ho fissati con una punta di "San Silicone".