Durante le soste pranzo c'era sempre la necessità di eliminare il riflesso del sole tenendo i finestroni aperti per far entrare l'aria, perciò ho ideato questi scudi termici pratici e molto efficaci.
Ho recuperato gli arrotolatori di vecchie zanzariere e ho acquistato un telo per tende da esterno (in un negozio di scampoli) che filtra i raggi solari e lascia passare la luce.
Ho tagliato le tende a misura, con la macchina da cucire ho effettuato un semplice zig-zag per fermare eventuali sfilacciature (non consiglio di fare un piccolo orlo perchè poi arrotolandosi fa troppo spessore); nella parte terminale, come si può vedere dalle foto, ho inserito un listello di legno fresato che serve per aggangiare la tende al finestrone aperto. Se ci fossero problemi ad avere il bastone fresato, si può anche optare per dei ganci.
Avendo inoltre un oblò grande, il sole la fa sempre da padrone: chiudendo l'oscurante non passa l'aria, tenendolo aperto ci si abbronza, ho pensato così di creare una tenda su misura che sia con l'oblò aperto, sia con l'oblò chiuso mi eliminasse il riflesso e l'aria potesse circolare.
Ho usato sempre lo stesso telo, gli stessi arrotoloratori di zanzariere, e ho messo una barra di alluminio nella parte terminale del finestrone per poter agganciare la tenda oppure farla passare attraverso in modo da poter aprire l'oblò (vedi foto). Qui anzichè usare il listello di legno, ho usato dei ganci.
L'idea sembrava fosse utile per le soste pranzo durante i viaggi, ma ho riscontrato che invece è valida sempre, anche durante la lunga permanenza, perchè sono pratici e veloci da usare al momento del bisogno.
Essendo poi all'interno non si sporcano e sono sempre pronti!
Nel mio caso sono stato aiutato dalla forma dei mobili, ma chi non avesse spazio cerchi di crearlo perchè il sistema è davvero ottimo.
Per ulteriori informazioni non esistate a contattarmi.
Buoni km a tutti!