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Frigo trivalente: risolvere qualche guaio

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abeabe | 02/11/2016 | Interni | 23 | 90637 | 1

A quanti è capitato di voler partire per un viaggio ad al momento di accendere il frigo rovinarsi l'umore a causa della mancata accensione?
A me si, quindi faccio un po' il riassunto di quello che ho imparato per far partire il maledetto.
Intanto per esclusione cerchiamo il guasto:
- Il frigo non raffredda né a corrente di rete (230 V) né a batteria (12 V motore avviato mi raccomando) né a gas (siamo sicuri che la fiamma è accesa? manina sullo scarico per sentire il calore dei fumi), allora non posso aiutarvi il guaio potrebbe essere piuttosto serio, l'unica cosa che so per sentito dire è che nel circuito si possono creare dei cristalli solidi che impediscono il circolo, c'è chi mi ha raccontato di aver battuto per un po' sulla serpentina con una chiave inglese e questo sarebbe sufficiente a rompere i cristalli e ripristinare il circolo... forse.
- il frigo raffredda ma non a 230 V -> probabile rottura resistenza 230 V ma prima verificare l'interruttore generale 230 V che non sia spento, nella centralina del camper comunque ci dovrebbe essere qualche spia o simbolo che non si accende e che quindi conferma che pur avendo attaccato la spina non c'è comunque corrente. 
- il frigo raffredda ma non a 12 V. Prima di dare la colpa alla resistenza a 12 V verifichiamo i fusibili presenti nella centralina.
Il funzionamento a 12 V preleva una discreta quantità di corrente dalla batteria paragonabile almeno a quella dei due fari anabbaglianti (vale x le lampadine alogene, fari xenon o led hanno consumi minori) e tutti sanno che lasciando i fari accesi a motore spento si rimane in breve... a piedi. Per questo su tutti i camper a motore spento non funziona il frigo a batteria, Per far capire alla centralina che il motore del camper è acceso e quindi può dare i famosi 12 V al frigo, c'è un filo (D+) che dall'alternatore porta corrente alla centralina. Io mi sono accorto del malfunzionamento perché quando accendevo il motore il gradino elettrico non rientrava, usa lo stesso segnale (D+). Ho controllato nel pannello del camper la tensione delle Batterie Motore e Batteria Servizi e mi sono accorto che la B.M. aveva la tensione normale di quando il motore è in moto (circa 13.8V ) mentre la B.S. rimaneva a poco più di 12V, segno che non si stava caricando, che non era in collegamento con l'alternatore. Cercando nel cofano del mio ducato ho trovato il relè parallelatore, cioè il relè che mette in parallelo, ovvero effettua un collegamento elettrico tra BM e BS ma solo a motore in moto, il filo più sottile grigio che arriva al relè è quello! ed è preceduto da un fusibile rapido in vetro molto ossidato, si vede il porta fusibile nero a barattolo. Cambiato fusibile e porta fusibile tutto è tornato a funzionare.
.

- Il frigo non si accende a gas  oppure non resta acceso. Quelli come me che hanno mezzi ex nuovi per non dire un po' vecchietti, hanno un commutatore manuale per scegliere l'alimentazione desiderata e un pomello da tenere schiacciato per un po' dopo che la fiamma si è accesa.
Il calore che si usa per produrre il freddo (sembra un paradosso  ma è così) che si genera con la corrente elettrica tramite resistenze, stavolta si genera con un piccolo bruciatore a gpl. Quindi dopo aver controllato le banalità: bombola aperta e non esaurita o prossima all'esaurimento, rubinetti (tutti: bombola e rubinetto d'intercettazione a bordo) e dispositivi di sicurezza (tipo Secumotion) aperti e armati, allora cominciamo a cercare il guaio.
 ** Dato che qui si gioca col fuoco nel vero senso della parola, abbiate coscienza e prendete quello che vi dico come il racconto di ciò che ho fatto e non di quello che potete fare, io declino ogni responsabilità. **
Ho controllato che il famoso ragnetto non avesse fatto il nido nel bruciatore, smontatolo ho pulito purtroppo l'ugello con un ago rovinandolo ed ho dovuto ricomprarlo, ho imparato che va pulito con delicatezza perchè quel micro forellino è delicatissimo. Rovinato l'ugello il bruciatore brucia troppo gpl e oltre a far puzza fa fumo nero, quindi una volta riparato, ho pulito il comignolo del frigo con uno scovolino e aria compressa, merita.
Il bruciatore ha una termocoppia che agisce su una valvola. la valvola però è vicino ai comandi interni del frigo ed è unita alla termocoppia con un tubino sottilissimo, che non deve essere piegato troppo o piegato secco o schiacciato.

Pensavo che il tubino portasse il calore fino alla valvola e che in mancanza di fiamma la valvola (come una termostatica) chiudesse il gas.
In realtà mi hanno spiegato (dopo che ho sostituito la termocoppia senza risolvere un accidente) che la fiamma crea una piccolissima corrente elettrica, che è sufficiente a tenere aperta la valvolina. Questa qui sotto è la valvola, scusate l'immagine  non buona.
Ho dunque sostituito anch'essa, ed indovinate... non ho risolto niente.














Nella foto si vede il gruppo valvola, la termocoppia (che avevo già rimosso) arriva col tubino disegnato in rosso contro la valvola magnetica, il gruppo contrassegnato con ? (nella foto) è quello che è collegato mediante i due fili elettrici neri al selettore, se il selettore viene spostato fa scattare la valvolina togliendo il delicato equilibrio elettromagnetico che la tiene aperta.

Quindi la termocoppia e la valvola funzionavano perfettamente, il problema era il selettore che non funzionando bene si comportava come se spegnessi commutando a zero o su altra alimentazione. Comunque una volta puliti i contatti elettrici sul selettore e sulla valvola, magari anche uno spruzzo di riattivante elettrico, ho imparato che basta un colpetto sulla manopola del selettore e la valvola rimane aperta, il bruciatore va, il frigo fa freddo.
Sostituendo si impara e si spende. 















Seguono le foto del selettore. Spero possiate aver tratto qualche idea e che non vi mettiate anche voi a smontare mezzo camper. Abe


















































Commenti

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vincidibenedett
vincidibenedett
vincidibenedett ha commentato: 03/01/2025 11:10
Salve a tutti, ho un problema con il mio frigo Dometic: quando mi fermo, il frigo non passa in automatico da batteria a gas, mentre invece se allaccio la corrente da batteria passa a 220 Volt. Cosa può essere? In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti. Vincenzo
TizianoZari
TizianoZari
TizianoZari ha commentato: 01/08/2023 19:09
Salve a tutti, anche io ho il problema che a 12v non raffredda... Ho un frigo trivalente Dometic con l'AES che va in automatico tra gas, 220v e 12v: quando accendo il motore e il frigo dovrebbe passare a 12v sento sulla centralina portafusibili del camper che uno dei relè scatta in continuazione e se vado a misurare i Volt che arrivano alla scheda del frigo nell'ingresso dei 12v misuro una tensione che in base a quando scatta il relè oscilla dai 9 ai 13v... Quale può essere il guasto?
dekracap
dekracap
dekracap ha commentato: 20/06/2023 14:27
Ma i contatti che chiude quel selettore sono tutti a 12v per comandare dei relè o ad esempio per il 220v ci passa proprio la 220v?
banacoa
banacoa
banacoa ha commentato: 31/08/2022 11:47
Purtroppo, la mia "manopolina" grigia del selettore è praticamente introvabile, non è più in produzione e la "mezzaluna" interna della mia si è praticamente arrotondata... agh
banacoa
banacoa
banacoa ha commentato: 31/08/2022 10:51
Tra l'altro quel selettore costa nel mercato "camper" uno sproposito, ma praticamente uguale viene utilizzato nei "forni" casalinghi, sì proprio quelli per fare le torte, a costi ridicoli... colpa di quelli che quando lo pagano 60/70 euro sentenziano, con sufficienza, costa pochissimo... che rabbia...
ZuzzuGio
ZuzzuGio
ZuzzuGio ha commentato: 30/08/2022 20:28
Anch'io ringrazio abeabe perchè stavo per andare a sostituire la termocoppia, ma dopo aver letto il post è stato sufficiente spruzzare del liquido pulisci-contatti sul selettore del frigorifero... spesa risparmiata! Certo che per arrivare a tale selettore bisogna smontare ben-bene il frigorifero dal camper...
Cavarob
Cavarob
Cavarob ha commentato: 18/08/2022 21:15
Ciao a tutti, qualcuno può darmi indicazioni su un problema con il mio frigorifero dometic dm 6401. Nel funzionamento a gas si accende la fiamma ma appena levo la pressione sulla manopola del gas la fiamma si spegne. Grazie
Antogeno
Antogeno
Antogeno ha commentato: 09/01/2022 19:21
Ciao a tutti, rimanendo a tema frigo 12v sto cercando un schema di collegamento frigo 12v. Qualcuno può darmi indicazione di dove e come va collegato un frigo? Premessa che io sul mio camper ho un separatore automatico di batterie tra batteria motore e batteria servizi. Grazie.
aldone63
aldone63
aldone63 ha commentato: 12/08/2020 22:30
Stesso problema: stavo per smontare il frigo e sostituire la termocoppia. Per fortuna ho trovato questo post. Grazie abeabe!
Susurfer
Susurfer
Susurfer ha commentato: 03/03/2020 20:20
Ciao a tutti, ho un motorhome Arca Scout 5,40 e volevo sapere come sostituire l'interruttore 12 v del frigo. Sono riuscito a smontare quello guasto ma non riesco ad attaccare il nuovo perché i fili sono troppo corti e non riesco ad estrarli. Siccome il blocco con gli interruttori è montato tra il frigo e il lavandino, vorrei sapere se qualcuno sapeva tutto cosa dovevo smontare prima di fare danni, grazie.
stradista
stradista
stradista ha commentato: 22/02/2020 12:05
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il piezoelettrico del frigo Electrolux ha la batteria come la stufa Truma?
Foxi51
Foxi51
Foxi51 ha commentato: 26/07/2019 17:52
Buonasera, il mio frigo Dometic trivalente del 2010 da qualche hanno non funziona bene, con 35° interno camper lui si porta a 10/14 gradi. Ho provato a gas, va già meglio, sapete dirmi se è normale date queste temperature, o se è il mio frigo che non rende più... ci sono rimedi o è da cambiare? Grazie
banacoa
banacoa
banacoa ha commentato: 25/03/2019 20:47
Suggerirei anche, in caso di sostituzione selettore, di "attingere" ricambio nel mercato dei "forni" , mi sembra sia di marca francese, (qualcuno ricorda nome?) a prezzi sicuramente inferiori del 160 euro richiestomi, ciao Tony
JB38
JB38
JB38 ha commentato: 08/11/2017 14:58
Grazie per la dritta, la tua spiegazione della carta assorbente non fa una piega e, guarda caso, ha centrato in pieno il problema. In effetti, sostituito il selettore multiplo posto sulla sinistra del frontalino (meccanicamente perfetto), tutto è ritornato a funzionare come prima. Ciao, Abe, cordialmente.
abeabe
abeabe
abeabe ha commentato: 04/11/2017 9:51
Risposta a Giovanni: concordo. Risposta a Bradipo 66: "Ha smesso di funzionare" cosa vuol dire? Faceva la scintilla ma non si accendeva il gas? Oppure... non ho capito. Sinceramente avevo fatto uno schema di quale contatto era chiuso nelle varie posizioni, ma non lo trovo più. A logica direi: Pposizione zero tutti i contatti aperti. Posizione 230 V ca (spinetta) chiude il contatto 220 verso la resistenza, aperti gli altri. Posizione 12V cc (batteria) chiude il contatto verso la resistenza a 12V, aperti gli altri. Posizione Gas (fiammella) chiude il contatto verso la valvola elettromagnetica, aperti gli altri. Non ricordo se per ciascuno degli elementi elettrici sia interrotto solo un filo o se per almeno la 230V entrambi, in questo caso i contatti sarebbero 4 e non 2 sul selettore. Sicuramente per il gas è uno solo (2 contatti) Per risponderti con esattezza avrei bisogno dello schema elettrico che non ho. Però direi che in posizione gas l'unico contatto chiuso debba essere quello che va alla valvolina, che interrompe la corrente della termocoppia. Chiedo scusa se la spiegazione non è troppo tecnica. Gli altri contatti: 12V 20A ignition immagino sia la resistenza a 12v? Se così è dovrebbe essere interrotto. Lampadina funzionamento: sul mio non c'è e quindi così non capisco cosa segnali. Se è accesa quando il frigo funziona in qualsiasi modalità, è corretto che sia chiuso. Ma mi permetto un' ultima osservazione? La continuità verificata con un qualsiasi tester non è troppo significativa, ovvero la continuità che rileva lo strumento c'è ma può non essere sufficiente per mantenere la valvola aperta, per fare un esempio molto terra terra è come se volessi sapere se da un rubinetto esce acqua ed usassi un pezzo di carta assorbente per rivelarlo. La carta si bagna anche se il rubinetto è umido e quindi rileva l'acqua, ma da qui a dire che dal rubinetto esce la quantità d'acqua che serve... Ciao, Abe
abeabe
abeabe
abeabe ha commentato: 04/11/2017 9:19
Risposta a Brig 607. Mi dispiace, non so come sia fatto il tuo camper. Nel mio sopra al frigo c'è il piano cottura, che è tenuto con 4 viti negli angoli: tolte quelle, lo si può alzare solo un po' perché c'è il tubo del gas collegato che ne limita il movimento. Togliendo la plancia anteriore del frigo, se è esattamente come il mio, non riesci a fare nulla. Devi per forza entrare da sopra: nel mio caso, una volta alzato il piano cottura si vede un carter di plastica tenuto con una vite: tolto questo, hai finalmente accesso al selettore, che non ricordo se e come sia fissato, ma lo vedi subito. Per fare una prova veloce, se vuoi, senza smontare il selettore una volta che sei sopra al frigo, puoi staccare i due connettori faston dei fili che vanno sulla valvola del gas (è la rotellina che tieni premuta per un po' per l'accensione del frigo a gas), mettere i poli della valvola in corto, cioè collegarli tra loro anche con una forbice e provare ad accendere il frigo: se il frigo così rimane acceso, la colpa è dai poli della valvola in poi. Contatti, faston, fili, e selettore. Se dai una pulita ai contatti è meglio: a volte si forma una patina di ossido non visibile che non aiuta. Spero di essere stato utile. Ciao Abe
Giovanni
Giovanni
Giovanni ha commentato: 01/11/2017 19:22
Ho letto... una, due piccole osservazioni. Uno: andiamo piano, anzi evitiamo i colpi con la chiave inglese sul circuito di raffreddamento: si provocano microscopiche crepe che, poi, scaricheranno l'impianto. Le batture sul circuito, generalmente, sono la prefazione per la sostituzione di tutto il complesso. Due: non basta pulire l'ugello (usate Chanteclair e spazzolino da denti vecchio, risciacquare ed asciugare), ma c'è da pulire ben bene anche il condotto dall'ugello al bruciatore che nessuno mai fa. Un trivalente ben manutenuto, aiutato dalle classiche ventoline automatiche, può competere onorevolmente con uno ad assorbimento! Giovanni
JB38
JB38
JB38 ha commentato: 28/10/2017 14:04
Ciao Abe, molto interessante e bellissimo articolo che vorrei, dove possibile, fosse completato con una informazione tecnica. Mi spiego meglio: funzionamento a gas, dopo il montaggio errato di un regolatore di pressione spagnolo Repsol (50 bar), si brucia il cavetto schermato ad alta tensione che dal trasformatore porta alla candela. Sostituito ed effettuata la pulizia del camino e del bruciatore, il frigo ha smesso di funzionare. Lo porto da un riparatore conosciuto nel campo, e, dopo le verifiche del caso, mi dice che c'è da sostituire il selettore elettrico. Sostituito, il frigo ha ripreso a funzionare correttamente. Una volta a casa, la curiosità ha preso il sopravvento, ho controllato il selettore (come quello della foto tua) ed ho rilevato passaggio di corrente (continuità) in posizione gas, tra queste coppie di contatti: 6a-6b termocoppia, 4a-4b 12V a 20A ignition, 5b-5a 12Vdc accensione lampadina funzionamento. Domanda: dov'è il guasto?
bradipo66
bradipo66
bradipo66 ha commentato: 28/01/2017 14:04
Anni fa mi si era bloccato il frigorifero per la formazione di cristalli nel circuito di raffreddamento e mi era stato consigliato di smontarlo e capovolgerlo più volte per romperli, ma non ce n'è stato bisogno perché, dopo un breve viaggio, e qualche scossone si è ripreso da solo e da allora funziona benissimo.
carpenter
carpenter
carpenter ha commentato: 09/11/2016 14:58
Grazie per le dritte... anche io ho un frigo di quel tipo, purtroppo sotto il piano cottura, e spesso quando lo passo da 220 a gas fa parecchie storie, a volte parte al primo colpo, i contatti elettrici con qualche ossidazione spiegherebbero benissimo l'anomalia... Tonino
brig607
brig607
brig607 ha commentato: 04/11/2016 23:31
Grazie, proverò. Cordialmente, Stefano
abeabe
abeabe
abeabe ha commentato: 04/11/2016 21:48
Ciao, purtroppo no, anche perché il corpo del selettore è pieno di connessioni elettriche e se ricordo bene è chiuso in un contenitore. Sopra al mio c'è montato il piano cottura, io debbo smontare quello e il selettore lo lascio li dov'è. Se vuoi essere sicuro che sia lui stacca i due fili (neri nella foto dove arrivano sulla valvola) e metti in corto i due pin dove erano collegati sulla valvola gas i fili, a questo punto il frigo dovrebbe rimanere acceso a gas a fiamma accesa dopo i soliti 10-20 secondi che tieni premuta la manopola destra. E' solo per provare che il difetto sia il selettore o i collegamenti, a volte basta un poco di ossidazione invisibile. dopo devi ripristinare tutto per sicurezza e per poter spegnere il frigo. Buon lavoro.
brig607
brig607
brig607 ha commentato: 03/11/2016 18:38
Ciao, ho lo stesso tipo di frigo e selettore, e probabilmente lo stesso difetto, mi puoi dire come si smonta il selettore senza smontare tutto, basta aprire la plancetta anteriore che lo contiene? Grazie
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