Per mettere a bolla il camper quando mi fermo in una AA oppure in un campeggio, ho comprato in un brico una piccola bolla a T.
Fino al mese scorso, quando mi fermavo, la appoggiavo sul tavolo delle dinette, vedevo come era la pendenza, e se era troppa mettevo giù i cunei e ci salivo sopra.
Poi, tirato il freno, ripassavo dietro a guardare la bolla e se andava abbastanza bene.
A volte dovero ripetere l'operazione.
Tutto questo avanti e indietro dal sedile di guida non è molto comodo così, prendendo ispirazione dal lavoro di altri colleghi, ho realizzato la mia versione di bolla comoda e in bella vista.
Ho forato il telaietto della bolla nei 3 vertici con una punta da 1,5 mm.
Ho preso 3 viti da 2,5 mm che avevo a casa (sono quelle bronzate a filetto largo che si trovano in qualsiasi brico) e le avvitate da sotto prima di tagliarle, così da segnare il filetto.
Ho tolto le viti e le ho accorciate con un tronchesino. Poi ho smussato il taglio con una moletta a disco (con la lima non ci si riesce, perché sono in acciaio).
Ho riavvitato le viti fino in fondo e appoggiato la bolla sul portaoggetti del cruscotto.
Verificato quindi che il camper fosse a bolla (ero posteggiato nel cortile asfaltato di un'officina), ho regolato le 3 viti fintantoché la Bolla è risultata a bolla.
A questo punto, quando mi serve, appoggio la bolla sul portaoggetti, metto i cunei per terra e ci salgo sopra fino a quando sono a bolla (o quasi), senza alzarmi dal sedile di guida. Quindi mi fermo, spengo il motore, metto via la bolla ed è fatto!