Per prima cosa si misura la luce, il buco nella parete, della finestra da attrezzare e lo spazio complessivo disponibile in larghezza.
Se siete fortunati ne trovate di serie una già a misura altrimenti com’è successo a me dovrete adattarla. (foto 1).
Smontate l’arrotolatore in ogni sua parte. Prima però scaricate le 2 molle, zanzariera e oscurante in modo che non lo facciano da sole all’improvviso durante lo montaggio. (foto 2)
Ricorda la vecchia del nonno: “ Due misure un taglio solo”
Segnate dove tagliere ed incominciate. Pulite poi bene i tagli fatti con lima, carta, sbavatore o fresa… quello che avete insomma.
Io ho utilizzato la fresa, quindi la finitura è risultata pulita e precisa.
Importante. Dalle due astine di bloccaggio dell’oscurante togliete metà della differenza di prima da entrambe. Nel mio caso il pulsante era anche fuori centro quindi ho approfittato per metterlo in posizione esteticamente gradevole. Semplicemente al centro. (foto 3, 4, 5)
Ora una parte un po’ delicata. I due rulli dell’oscurante e della zanzariera.
Per prima cosa togliere da entrambi i rulli il tappo in plastica con il perno.
Tracciare sulla rete e sull’oscurante la parte da togliere poi tagliare l’eccesso. Ora tracciare sui tubi in alluminio la parte da togliere e procedere con il taglio. Attenzione che vanno presi in morsa, quindi rivestite i lardoni della morsa con gomma o uno straccio in modo da non rovinare le tele.
Eseguito il taglio rifinite accuratamente con sbavatore e lima. (foto 6)
Rimontate i rulli nel cassonetto e chiudete il tutto con la testata. Occhio alle viti. Nel mio modello ce n’è una più piccola che va al centro.
Regolate la tensione dell’arrotolatore piuttosto forte avvitando i due tappini. (foto 7, 8)
Ora tracciate la posizione di fissaggio nella parete. Nel mio caso al centro della finestra ed al centro fra le due pareti. Non fidatevi delle pareti per fare lo squadro. Probabilmente non sono perfettamente in verticale od in parallelo fra loro. Io ho preso come riferimento la finestra, che ho misurato essere in parallelo con il pavimento. Altrimenti fate come risulta meglio esteticamente.
Se le condizioni di posa sono come le mie, aprite una coppia di fori nella testata più scomoda, per me la sinistra, in modo tale da poter mettere le due viti prima del cassonetto e doverle solo stringere in seguito. (foto 9, 10)
Mettete il cassonetto, aggiungete le altre due viti e montate le guide verticali. Segnate la lunghezza necessaria e segate via l’eccesso. Fissate le guide laterali con le apposite staffe. Io ho aggiunto altre due posizioni di fermo dell’oscurante in più a quelle eseguita in fabbrica.
Tirando completamente giù la zanzariera, tracciare dove fissare il cilindretto di arresto ed avvitatelo. State qualche millimetro più indietro di quanto avete tracciato altrimenti poi non ci arriva.
Questo è il risultato finale. 3 ore di lavoro di un sabato mattina, ma ne è valsa la pena, per un po’ di privacy in più. (foto 11, 12)
Buon lavoro.
03 agosto 2013
Enea Ferriani
e.mail: e.ferriani@alice.it
spazio web: http://www.webalice.it/e.ferria...
skipe: e.ferriani