Motorizzare letto in coda per avere un gavone a volume variabile
Ho un Challenger Genesis 43.
Il gavone di per se non è molto grande specialmente se il letto inferiore del castello in coda è in posizione di utilizzo, ma quel che è peggio è che dall'interno non è possibile accedere a tutto il gavone.
Il letto è sdoppiato ,in questo modo si riesce ad accedere ad una piccola parte al fondo del gavone neanche troppo comodamente perchè questa porzione di letto si solleva verso l'interno ma il materasso non permette che rimanga aperto da solo, quindi o togli il materasso o imprechi per tutto il tempo...
Foto 1
Invece se la parte più lunga del letto è sollevata per fare stare piu' cose nel gavone allora dall'interno del camper è impossibile accedere al gavone perchè il letto stesso chiude l'unico accesso.
Foto 2
Avevo già provato con altri sistemi ma non ero soddisfatto, allora ho deciso di motorizzarlo.
Esiste un kit che si puo' far montare dalle varie officine, ma i costi sono piuttosto alti.
Ecco come ho fatto io.
Innanzitutto ho comperato una doga all' IKEA, che ho poi diviso in due per avere sempre il letto sdoppiato, e tagliato le singole doghe per avere la larghezza che mi serviva.
Tra l'atro adesso ho il letto a doghe!!!
Ho recuperato da un amico meccanico un motorino dei vetri elettrici di un'auto.
Poi ho iniziato a pensare,... ho perso piu' tempo a pensare che a fare il tutto... e a fare il tutto non ci vuole poco!
Da un fabbro mi sono fatto fare una staffa, che ho poi verniciato, per fissare il motorino.
Foto 3
Poi ho dovuto trovare il modo di fissare un albero al motorino...
Foto 4/5
Ho trovato un perno che ha la forma di un bullone( ho scordato di fare la foto prima di assemblarlo...) è la parte metallica che in foto si trova a sinistra del pezzo di plastica bianco
che faceva parte del motorino e dove si avvolgeva il cavo che spostava il finestrino....praticamente ho "pizzicato" il pezzo bianco tra il perno da un lato ed una piastra di alluminio dall'altra fermandolo con 4 viti,interponendo due pezzi di gomma di modo che lavori per attrito e non sforzi sulle viti che a lungo andare potrebbero rompere la plastica e ancora lasciando il foro dove si innesta nel millerighe del motorino. in foto il tutto è assemblato.
Poi grazie ad uno zio tornitore che mi ha procurato e inserito nel perno,previa tornitura , un tubo che ho utilizzato come albero ho completato questa parte del lavoro.
Il tubo è stato inserito a caldo quindi come fosse un tutt'uno con il perno, ma per sicurezza ho messo due grani per bloccarlo.
Inoltre ho dovuto trovare un tubo di diametro uguale al foro dei cuscinetti dove ho poi fatto ruotare l'albero.
Foto 6
A questo punto bisognava posizionare il tutto...e qui ho dovuto smontare buona parte del portaoggetti che c'è all'interno del gavone, forare la paretina all'interno del portaoggetti del diametro dei cuscinetti, e creare un supporto per uno dei cuscinetti (cerchiato in rosso nella foto). che ho poi fissato una volta rimontato il portaoggetti.
Foto 7
Adesso il sistema di cinghie che solleva il letto.
Le cinghie le ho acquistate al self, sono vendute al metro e sono robuste, non ho trovato da nessun' altra parte qualcosa di simile.
Di seguito lo schema di montaggio delle cinghie.
Foto 8
La cinghia 1 parte dal motore e sale fino ai rulli posizionati sotto il letto superiore per poi scendere al letto inferiore dove è fissata.
La cinghia 2 invece è cucita all'esterno della cinghia 1 nel punto indicato dallo schema, di modo che al motore arrivi una sola cinghia, bisogna calcolare bene il tutto prima, perchè nei rulli la parte cucita non passa in quanto troppo spessa.....
Foto 9
I rulli che ho usato sono quelli che si utilizzano per il passaggio delle cinghie delle tapparelle di casa,
Foto 10
Li ho fissati al telaio delle doghe del letto superiore sia con le viti parker che con un silicone che usano per fissare le piastre delle parabole sui tetti dei camper, una volta asciutto ho poi tolto la parte eccedente per avere un lavoro pulito.
I rulli sono posizionati oltre che nei 4 punti di ancoraggio al letto superiore, anche in prossimità dell'albero in modo che no abbiamo gioco e si avvolgano sullo stesso in modo uniforme.
Foto 11/12