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Motorizzazione letto basculante Roller Team T-line

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beppe1967 | 14/06/2021 | Interni | 3 | 8202 | 6

Visto che ormai i pistoni che aiutavano la salita del basculante erano scarichi, bisognava faticare molto per alzare il letto, sostituire con pistoni nuovi aveva comunque un costo, e allora ho pensato di utilizzare dei pistoni elettrici trovati in rete (Corsa 150mm, forza 6000N, 12V, di costruzione cinese)
 
Qui la situazione iniziale una volta tolto il tamponamento in legno, questo è il lato autista, l’asta della X da sganciare è quella che si vede a sinistra:

 
I pistoni sono dotati di fine corsa e noi riusciamo a sfruttare solo quello in qui il pistone è completamente retratto, cioè la posizione bassa del letto, metteremo poi due fine corsa per la posizione alta e due che controllino che le due aste di sicurezza da usare in viaggio (a letto su) siano retratte per consentirne il movimento (attenzione i pistoni sono molto potenti, azionarli con il fermo di queste aste piegherebbe la struttura). I due lati del letto hanno velocità leggermente diverse ma i fine corsa consentono di usare un comando unico. Il consumo di corrente in salita è di 10A in totale (per una ventina di secondi), utilizzando 2 coppie di relè (ogni relè con due scambi) non si hanno problemi.
 
Qui l’etichetta del pistone, gli anelli di fissaggio alle estremità vanno ruotati di 90 gradi per poterli fissare:


 
Spesa totale
Due pistoni 70€
Canaline, relè, finecorsa etc circa 70€
Totale 150€
 
Prima di tutto bisogna togliere i vecchi pistoni, questi hanno però ancora una forza tale che non ne consente lo smontaggio: bisogna allora smontare l’asta collegata ai pistoni dalla struttura letto (il centro della X del pantografo e l’attacco in basso alla struttura del letto), prima va sorretto il letto con delle cinghie a cricchetto che passano sotto al letto e fissate alla struttura metallica ancorata alle pareti, questo consente di sganciare uno dei 4 punti di fissaggio del letto e poterci salire sopra per operare sui pistoni. Una volta sganciato il braccio del pantografo (un lato alla volta!) e alzandolo si liberano i pistoni per lo smontaggio, si può ri-fissare ora il braccio del pantografo alla struttura letto.
 
Il pistone elettrico deve essere in posizione completamente chiusa, il letto completamente giù, ora montiamo il pistone e regoliamo i bulloni (di destra nella foto sotto) in modo che il pistone sia bene fermo e senza gioco. Il piccolo cuneo di plastica sotto il pistone serve per mantenerlo verticale.
 
Qui il pistone montato, ho fatto correre tutti i fili in canaline:



Ripetiamo il tutto dall’altro lato.
 
I fili dei pistoni sono piuttosto piccoli, sostituiti subito all’uscita del pistone con fili più grandi, l’alimentazione la prendo direttamente con fusibile dalla batteria sotto al sedile autista, una canalina bianca sul soffitto collega i due lati e una scatola da elettronica contiene il comando a pulsante e i relè ed è posta nella zona sopra il sedile autista.
 
Qui invece il particolare dei finecorsa di un lato visti dall’alto (sono fissati sul pannello verticale che evita oscillamenti eccessivi del letto), quello di sinistra controlla l’asta di sicurezza (a sinistra con la rotella grigia, parzialmente estratta) e quello di destra la posizione alta del letto, la battuta che agisce su quest’ultimo deve essere abbastanza flessibile in quanto il movimento del letto ha una certa inerzia e non si ferma istantaneamente e forzerebbe troppo sul finecorsa.


 
Una volta rimontati i tamponamenti rimangono visibili solo le canaline e il pulsante di comando:

 

 Saluti a tutti.
 
 

Commenti

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coiote
coiote
coiote ha commentato: 06/11/2025 21:06
Ciao ottimo lavoro, anche io ho elettrizzato il letto basculante del mio Roller Team T-line garage M, pero' ho utilizzato un kit della ST.LA. Si applica direttamente sulla forbice, e si lasciano montati i suoi pistoni nella parte superiore, i fine corsa di max altezza e max discesa sono integrati nei due attuatori, va eliminato il comando di sblocco manuale tagliando la cordina metallica, e va fissata la maniglia, mentre la guida nella parte anteriore rimane come fermo. Sono pienamente soddisfatto.
Francesco1960
Francesco1960
Francesco1960 ha commentato: 16/06/2025 18:00
Ciao Beppe1967. E' un sacco di tempo che cerco qualcuno che riesca a elettrizzare il mio letto basculante come hai fatto tu. Il mio camper è un Roller Team t-line gts del 2013. Devo assolutamente contattarti. Di dove sei? Io di Brescia....
monsignore
monsignore
monsignore ha commentato: 23/01/2022 19:03
Ciao, ho letto solo ora e casualmente il tuo lavoro... Complimenti! Io ho avuto lo stesso problema, mi sono rivolto ad un allestitore (blasonato) e come risultato mi ha distrutto la guida anteriore del basculante (dove scorrono le aste per il bloccaggio del letto), e a parte l'infinita difficoltà per rimontare il pistone ho speso di più di quello che hai speso tu. Il mio T-Line è del 2012, mi interesserebbe vedere come hai fatto. Io abito in provincia di Bologna.
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