Da qualche anno porto avanti questo progetto, affinandolo sempre di più. L'esigenza è nata dal fatto di avere un phon che potesse funzionare sempre in camper. I phon a 12v che si trovano in commercio non sono molto efficienti, quelli a 220v superano facilmente i 1200w di potenza e quindi ci vorrebbe un inverter molto potente. L'idea di sfruttare la ventilazione del riscaldamento del vr non è molto funzionale e comunque scomoda pechè si deve accendere la stufa, non sempre ben accetta. Questo phon sfrutta invece il calore dei fornelli della cucina, ne più ne meno come una pentola della pasta.
PROGETTO: come si vede dal disegno allegato l'aria fredda è spinta, dalla pompa/ventola, all'interno di un contenitore posto direttamente sulla fiamma di un fornello della cucina del vr. Grazie al dissipatore di calore ad alette posizionato sul fondo, si ha uno scambio di calore sufficiente a riscaldare l'aria immessa all'interno della camera. L'aria calda a questo punto, fuoriesce dal tubo superiore e convogliata attraverso la manichetta (phon da parete come quelli degli alberghi) sui capelli a proprio piacimento.
La quantità di calore, varia al variare della fiamma del fornello (quando è in temperatura basta quasi il minimo). La velocità di spinta, varia al variare della velocità della ventola regolata dal dimmer 12v. Semplice ed efficace.
Allego una foto della mia ralizzazione, è un po' un "accrocco" perchè soffre delle ripetute modifiche. Realizzandolo oggi, partendo da zero, verrebbe molto più compatto ed esteticamnete migliore. Appena ne avrò il tempo forse lo farò.
Per ogni eventuale chiarimento sono a vostra disposizione.