PIATTO DOCCIA IN VETRORESINA 2010
Modello: Elnagh Marlin 62 su Ford Transit 2400 cc TD del 2000.
Autori: Rocco e Roberto Bartolini.
Materiale utilizzato: n°1 bomboletta di silicone spray, n°9 confezioni da litro di resina trasparente, 2 m2 di lana di vetro sottile (tipo tessuto), 4 m2 di lana di vetro grossa, n°1 confezione di stucco da ferro da 1,5 kg, n°1 confezione da litro di vernice bianca bi-componente, diluente alla nitro per lavare gli attrezzi, carta vetrata grana: 80 – 120 - 240.
PREFAZIONE
All’inizio dell’estate ci siamo accorti delle prime spaccature nel piatto doccia. Ci siamo rivolti ad un centro specializzato ma ci ha detto che le crepe erano già troppo nette e non poteva più bastare la vernice PROTECTAKOTE. L’unica soluzione era la sostituzione del piatto doccia con uno nuovo: al costo di circa 1400 euro. Il solo piatto originale ne costa 600 euro.
Abbiamo provato a "tamponare" con stucco adatto alla plastica ma il risultato non è stato assolutamente di buon livello.
Terminata la stagione estiva ci siamo decisi, dopo aver consultato un paio di carrozzieri e rivenditori di camper, a realizzare noi stessi il piatto doccia utilizzando la vetroresina.
LAVORAZIONE
Il nostro primo dubbio era: ricoprire il vecchio piatto doccia lasciandolo montato sul camper oppure smontarlo ed utilizzarlo come stampo per realizzare il nuovo?
Abbiamo optato per questa seconda possibilità, che consiglio vivamente a tutti quelli che devono realizzare un lavoro simile.
Smontare il wc è molto semplice: bisogna estrarre il serbatoio di raccolta, passando dall’esterno ci sono da svitare 4 viti che fermano il wc al piano in legno. A questo punto è possibile rimuovere il wc.
Smontare il piatto doccia:
• Rimuovere il wc e tutto ciò che impedisce la furiuscita del piatto: pareti, protezione del lavandino, pilette di scarico, bocchettone del riscaldamento, ecc.
• Svitare e togliere le viti perimetrali del piatto doccia.
• Tagliare il silicone tra piatto e pareti.
• Sollevare il piatto procedendo con molta calma, perché è fissato al pavimento tramite strisce nere di collante.
Dopo aver rimosso il piatto doccia, abbiamo protetto le strisce nere di collante con nylon per poterle riutilizzare in fase di rimontaggio.
Ci siamo accorti che il piano in legno su cui poggia il piatto doccia non è il pavimento del camper. È sollevato di circa 10 cm. Questo piano aveva sui bordi delle flessioni, per eliminarle abbiamo applicato delle staffete a 90° fissate tramite viti autofilettanti al piano e alle pareti.
Abbiamo applicato su tutta la superfice interna del vecchio piatto doccia un silicone spray per agevolare il distacco del nuovo piatto dal vecchio. È consigliabile utilizzare della cera apposita in vendita presso molti colorifici specializzati.
Coprire bene tutto il piano di lavoro, posizionare il piatto in un locale ben areato (non in casa).
Indossare vestiti vecchi e guanti. È consigliabile effettuare il lavoro in 2 persone (uno al pennello per la resina e l'altro a tagliare e posizionare la lana di vetro).
Procurarsi un pennello largo e un recipiente in plastica piuttosto largo.
Noi abbiamo iniziato il lavoro con della lana di vetro molto sottile tipo tessuto in cotone perché ci sembrava più semplice da lavorare.
In realtà, per questo lavoro, si è dimostrata molto più adatta la lana di vetro grossa”con spessore di alcuni millimetri.
Tagliare subito alcuni pezzi di lana prima di preparare la resina. Versare la resina nel contenitore (circa 3 etti per volta), mettendo poco induritore per avere maggior tempo di lavorazione.
Pennellare abbondante resina sui piani e posizionare le strisce di lana che si devono leggermente sormontare. Procedere poi con il resto del piatto fino a completare la prima mano.
È consigliabile lasciare nei bordi maggior materiale che verrà poi rifilato alla fine del lavoro.
Per le mani successive è consigliabile attendere l'essicazione di quella precedente. Noi abbiamo realizzato il piatto con 3 mani di lana di vetro.
Dopo aver lasciato seccare la resina per alcuni giorni abbiamo rotto il vecchio piatto.
A questo punto, tagliare il materiale in eccesso sui bordi tramite smerigliatrice e aggiungere resina all’interno dei bordini esterni del piatto doccia perché utilizzando il piatto vecchio come stampo il nuovo piatto diventa più largo. Abbiamo installato provvisoriamento il piatto nel camper e levigato le zone in eccesso.
Si è poi passati alla fase di stuccatura e carteggiatura. Fino ad avere una superficie interna liscia ed omogenea.
Il piatto è stato verniciato a spruzzo con uno smalto poliuretanico acrilico della Boero specifico per materie plastiche (FUTURA). Per avere un buon risultato abbiamo dato 3 mani, utilizzando, per ogni mano, 150 ml di smalto + induritore + diluente poliuretanico nelle percentuali indicate sulla confezione.
Abbiamo comprato nuove strisce di pece da applicare sul piano del camper nelle zone soggette a maggior calpestio. Abbiamo inserito il nuovo piatto siliconandolo alle pareti con un silicone bianco antimuffa specifico per bagni, sanitari, cucine per evitare di forare i bordi del piatto. Le viti di fissaggio alle pareti possono diventare punti di rottura.
Le ore che abbiamo impiegato sono molte ma il risultato è veramente eccellente. La spesa per il materiale è stata di circa 200 euro. Spero che i miei appunti possano essere utili anche ad altri.
Per eventuali informazioni: robarto@libero.it