Quando avevo ancora la roulotte avevo comprato un paio di anni fa una serie di coltelli, quelli da casa con il ceppo. Stando sempre fermo nello stesso posto, tiravo fuori il ceppo ed i coltelli erano sempre a disposizione.
Con il camper è invece molto diverso, visto che ci si muove molto di più è ci si può fare un panino anche in viaggio. Quindi, dove mettere i coltelli per averli sempre comodi e fermi al loro posto? Nei camper più nuovi sicuramente il problema non sussiste, ma nel mio vecchio Elnagh del ’91 c’è solo un piccolo cassettino dove ci stanno le posate e poco altro.
Allora ho fatto un portacoltelli magnetico applicato con 4 viti all’interno dell’antina della cucina.
Le calamite sono quelle che si trovano all’interno dei dischi fissi dei computer. Io le recupero facilmente perché lavoro nel campo, ma penso che andando da qualsiasi negozio di computer, possano darti due o tre dischi rotti (ci sono 2 calamite all’interno di ognuno).
La tenuta è sicura, ho fatto la prova ed ogni calamita, da sola, incollata con l’attack alla barretta di legno solleva un incudine di 5 KG. Quindi complimenti alla calamita e anche all’attack!
Penso che la foto allegata sia sufficientemente esplicativa, poi ognuno può adottare una soluzione diversa per costruire e fissare la barra portacoltelli.