Ho montato nel camper una presa 12v accanto ad una presa 220v, quella a 12 l’ho montata perché non ne avevo nessuna tranne che in cabina,mentre di 220 ne avevo 2 tranne che nella zona che mi interessava di più cioè vicino la mansarda.
Prima cosa ho individuato sotto il sedile del guidatore L’alimentatore della batteria dei servizi che viene alimentato a 220v quando il camper è attaccato alla stessa, che a sua volta da fuori 12v.
Ho pratica un foro di passaggio tra la cabina e la mansarda facendo in modo che lo stesso sbucasse proprio vicino il mobile dove in un futuro, non troppo lontano metterò su di una staffa scorrevole un televisore con DVD incorporato.
Una volta forato ho trovato il passaggio che dal mio sedile passa dietro l’intelaiatura della cintura di sicurezza fino ad infilarsi sopra il tettuccio divisorio della cabina dal telaio del furgone, dopo aver provveduto a stendere i cavi 3x2,5 per la 220v e del 0,70 per la 12, ( opportunamente inguainati con del corrugato) fino a entrare nella scocca del camper tagliandoli a misura, fino dove ho deciso di posizionare le due prese. Ho siliconato il tutto per evitare spiacevoli infiltrazioni in futuro.
Sotto il mobile ho praticato uno scasso largo, quanto basta per farci stare l’intelaiatura delle due prese da me acquistato su internet, una volta montata la stessa ho coperto il tutto con una placca.
Una presa 12v
Una presa 220v
Circa 2mt di cavo 3x2,5 e 0,70
Una intelaiatura 2 frutti
Una placca 2 frutti
Alla fine di tutto il lavoro ho provveduto a costruire con del legno una scatola di copertura sfilabile all’interno del mobile per coprire il tutto.