Sul mio Elnagh Big Marlin del 2002, appena acquistato usato, mi sono accorto che il piatto doccia era crepato in un angolo, oltre che attorno allo scarico. Dopo un primo tentativo di riparare il danno attraverso il silicone, con risultati discutibili, non potendo intervenire da sotto per ovvi motivi.
Ho provato a staccare il piatto dal pavimento ma non si riusciva senza romperlo perché era incollato e perché sui bordi lo spessore era di circa 4 decimi di millimetro. L'unica soluzione era quella di romperlo staccandolo a pezzi, come si vede dalle foto.
Innanzitutto, per non dover fare il piatto sul posto ho fatto il calco con il gesso utilizzando come "distaccante" un foglio di alluminio. Fatta la colata di gesso, per staccarla ho spinto dal foro di scarico con un pistone idraulico che mi ha agevolato di molto il lavoro. Il calco tutto sommato è venuto bene e devono essere ritoccati giusto i bordi.
A questo punto bisogna staccare il piatto vecchio e togliere il mastice. La sorpresa è stata scoprire i danni che l'infiltrazione aveva causato. Ho dovuto riparare l'angolo rifacendo parte della parete con altra vetroresina e riportando il legno deteriorato.
Il calco del piatto, una vola rifinito (durante le fasi del distacco un bordo si era rovinato), è stato verniciato e gli è stata data una mano di distaccante, ovvero dell'alcool isopropilico. Per evitare che venisse completamente liscio sono stati fatti dei piccoli fori con uno svasatore che formeranno delle piccole bombature antiscivolo.
Una volta predisposto il calco di gesso, ho proceduto a rivestirlo di ben tre strati di fibra e resina. Una volta induriti, per distaccarli bene, sul calco dello scarico ho praticato un forellino dove ho infilato la pistola del compressore. Ecco il piatto grezzo e rifilato. Una volta pulito, per lisciarlo ho dato una mano di resina con il pennello ed ho provato se si posizionava bene all'interno della doccia.
Il piatto di questo colore svolge il suo lavoro ma esteticamente è brutto. Allora è stato rivestito con una mano di Gelcoat bianco attraverso un rullo. Il gelcoat non è altro che la resina che si usa per la vetroresina ma di colore bianco che si usa per le rifiniture.
Il piatto è poi stato posizionato nella doccia e successivamente siliconato a dovere, dopo aver ovviamente riparato anche i danni dell'infiltrazione.
Il piatto doccia è poi stato siliconato e collegato lo scarico.
Ciao.