Ho smontato il lavello del bagno perché era crepato nell'angolo sporgente, dove si flette di più e si carica il peso maggiore.
Lo smontaggio è stato un'impresa, le viti erano in posizione impossibile!
Una volta riuscito nell'impresa, per prima cosa ho saldato la crepa con il saldatore a stagno, aggiungendo del materiale di riporto preso da pezzi di un lavandino fornitomi gentilmente dal mio concessionario. Poi l'ho rinforzato internamente (non si vede purtroppo dalla foto...) con della fibra di vetro e colla bicomponente specifica per plastica della Bostik "Plastica Rapido" Efficacissima, la consiglio per tutte le riparazioni su materiale plastico!
Quando dovevo rimontare il lavello, ho pensato di utilizzare le barre di sostegno che vendono per i pensili delle cucine, sfruttando il canaletto sporgente per infilarci il bordo posteriore del lavandino. E' stata una buona idea, fissare le sbarre è stato facile, ho infilato il lavello e l'ho bloccato con solo tre viti, esclusivamente per evitare che si alzi appoggiandosi sopra.
Alla fine ho pensato di aggiungere un sostegno sotto la vasca nella parte anteriore, per ridurre la flessione della plastica quando ci si appoggia sopra, così da evitare che si crepi ancora.
Il lavoro mi sembra riuscito abbastanza bene, il lavello è più solido e rigido di prima, e l'ingombro nell'antina sotto è abbastanza limitato.
Allego anche le foto di altre due riparazioni effettuate con la "colla miracolosa": paraurti posteriore e specchietto retrovisore.