Autocaravan ARCA FRECCIA 402 del 1989
Problema: con due figli di sesso ed età diversa è opportuno separare la biancheria in modo da evitare possibili interferenze, quindi poteva essere utile realizzare dei ripiani in una porzione dell'armadio, ma non era possibile, visto che l'armadio è anche la via di accesso alla parte posteriore della stufa, dove ci sono le valvole di svuotamento dell'impianto acqua e altri componenti elettroidraulici.
Soluzione: Ho deciso di realizzare dei ripiani pieghevoli, in modo da poter passare velocemente dalla sistemazione “estiva”, con i ripiani in posizione orizzontale e pochissimo spazio per le grucce, e la sistemazione “invernale”, con quasi tutto l'armadio a disposizione per camicie e piumini. In questa seconda posizione è anche accessibile il vano dietro la stufa, che si illumina automaticamente al sollevamento del coperchio.
Realizzazione: ho acquistato dei profilati angolari di alluminio, squadrette piegate e forate, e recuperato dal buco nero del mio garage dei pezzi di compensato di circa 4 mm di spessore. Una volta fatti due telai rettangolari dovevo fissare i ripiani in modo da consentire la rotazione sui punti di fissaggio con i rivetti, ho ottenuto questa possibilità inserendo una rondella tra il rivetto e la squadretta e usando uno spessore di qualche decimo di mm da togliere dopo il serraggio del rivetto, in modo che rimanesse del gioco.
I rivetti che ho usato sono di alluminio, se il movimento fosse continuo andrebbe usata una soluzione più resistente all'usura, ma, visto che i ripiani si dovranno spostare al massimo una decina di volte l'anno, va bene così.
Uno dei due telai è fissato alla parete dell'armadio, l'altro, mobile, serve per appoggiare i ripiani al pavimento o per tenerli sollevati tramite una squadretta mobile sistemata sulla parete di fondo.
Dalle foto si dovrebbe capire bene, ma se necessario posso dare maggiori informazioni.