Il nostro camper ha i letti a castello in coda e prima che il figlio minore possa toccare il fondo con i piedi ci passeranno anni.
Finora lo spazio in fondo ai piedi era utilizzato come ripostiglio, ma il mucchio creato per riporre zaini e sacchi a pelo crollava sempre con disagio del piccolo e nostro.
La prima idea è stata quella di creare un ripiano rigido per dare più solidità al mucchio, ma un’analisi più approfondita ha sollevato un certo numero di problemi (le cose scivolano perché il ripiano è liscio, il peso, eventuali botte con i piedi), risolvibili ma che complicavano alquanto la soluzione.
Abbiamo optato per un ripiano in tela realizzato da mia moglie che elimina quanto identificato per quello rigido.
Il ripiano lo stiamo usando da sei mesi e non ha evidenziato alcuna controindicazione.
Occorrente:
- uno scampolo di tela rigida molto resistente (mia moglie ha scelto quella gommata per tende da sole esterne a rullo) per evitare cedimenti eccessivi della stoffa
- due listelli di legno 25 mm x 10 e viti
Alcuni dettagli realizzativi:
- il punto di debolezza di un ripiano fatto in questo modo è l’ancoraggio. E’ possibile che la tela si laceri all’altezza delle viti. A tale scopo con la stoffa sono state create due tasche per l’alloggiamento del listello di legno che a sua volta è stato avvitato alle pareti. In questo modo lo sforzo viene fatto dalla cucitura su tutta la lunghezza del listello e non solo in alcuni punti
- in fase di fissaggio ho cercato di tendere al massimo la tela (l’esattezza delle misure della parte tessile sono fondamentali) in modo da evitare “afflosciamenti”
- ho fissato solo i due lati opposti, lasciando libero il terzo lato. Il motivo principale è quello di creare una specie di “amaca” che eventualmente può anche oscillare, senza creare punti di ancoraggio non simmetrico
Un consiglio: questa soluzione la riteniamo ottima per sostenere pesi non eccessivi (sacchi a pelo, zaini, coperte), sicuramente è sconsigliata se si carica troppo.