Crepe nella doccia? Mai più!
Dovendo risolvere il problema del piatto doccia crepato, ed avendo scartato la sostituzione integrale del pavimento bagno (per i costi e per la possibilità di reiterazione del danno) e la verniciatura con apposito prodotto (poco durevole e comunque non economica, a detta di un amico camperista nonché rivenditore di vernici et affini) ho alla fine adottato una soluzione semplicissima e soprattutto DEFINITIVA: l’acciaio inox!
Rivolgendomi a una piccola ditta specializzata nella piegatura dell’inox, gli ho fornito le misure del piatto da realizzare; in pochi minuti hanno ricavato su pc la sagoma da ritagliare grazie a una funzione di autocad e passato il tutto ad un’apposita macchina che l’ha prodotta con taglio al plasma.Pochi minuti ancora per la piegatura et voilà, piatto pronto per la prova che è risultata perfetta. A questo punto sarebbe bastato fissarlo e siliconare gli angoli, ma ho voluto sfidare il fato e farli saldare da loro per aver maggior tenuta, ma la cosa non ha pregiudicato il risultato finale.
Nonostante le apparenze grazie allo spessore ridotto pesa pochissimo (poco più di un kg) e per realizzare la svasatura dello scarico è bastato inserirvi un cuneo di legno e battere delicatamente con una mazzetta.
Per montarla sono necessari anche qui pochi minuti. Occorre per prima cosa svitare il tubo dallo scarico, poi togliere lo scarico e allargare il foro del piatto originale.
Fare un giro di silicone sul bordo del piatto vecchio e poggiare il nuovo, poi rimettere lo scarico.
Siliconare tutto attorno et voilà.
Per sicurezza è meglio dare una passata di silicone trasparente anche sulla saldatura degli angoli, in quanto il materiale di saldatura, anche se apposito per inox, potrebbe a lungo andare dare problemi di ruggine.
Io avrei voluto verniciarlo di bianco per uniformarlo al resto del pavimento, ma mia moglie me lo ha impedito perché effettivamente così è molto più semplice da pulire e asciugare.
Con poco tempo e poca spesa (4 euro di materiale e 1 ora di manodopera), mai più pensieri di infiltrazioni dal piatto doccia, che ora è diventato anche un robusto vano di carico per le biciclette dei bimbi.