Sarò io che sono delicato, ma con i sedili originali del Ducato 14 del mio camper non mi sono trovato bene fin dall'inizio. Il difetto principale che ho riscontrato è la seduta stretta, i cui rialzi laterali mi premevano sotto le cosce e dopo neppure 100 km iniziavano a farmi male le gambe.
Come molti altri prima di me, sono andato da uno sfasciacarrozze, ed ho avuto la fortuna di trovare una Fiat Bravo con i sedili anteriori in buone condizioni. Smontati e portati a casa per 40 €.
Ho dovuto lavorare un po' perché uno dei fissaggi posteriori, lato interno, era modificato con una staffa aggiuntiva per un fissaggio in verticale, presumo per fare da tenuta per la cintura di sicurezza, fissata direttamente al sedile. Tolta la staffa tranciando i perni ribattuti con una mola smeriglio, ho ripristinato il fissaggio standard uguale agli altri.
A questo punto, poiché i fori dei sedili del Ducato sono leggermente più distanziati di quelli della Bravo, ho preferito, invece di spostare i fissaggi sulle basi, fare delle staffe in tubo rettangolare con i fori originali per il fissaggio alla carrozzeria e nuovi fori più interni per il fissaggio del sedile.
I fissaggi delle cinture di sicurezza dei nuovi sedili (due grosse viti) li ho utilizzati per fissare una fascetta che fa da tenuta alla cintura di sicurezza del Ducato, fissata a pavimento con un lungo stelo in cavo di acciaio flessibile per farla arrivare ad altezza giusta.
Nella seconda foto si possono notare questi particolari:
il tubo rettangolare che consente lo sfasamento dei fori,
nel cerchio rosso il foro con le misure originali per il fissaggio alla carrozzeria,
nel cerchio giallo il foro con le misure del nuovo sedile per il suo fissaggio,
nel cerchio blu una lama da 10 mm di spessore saldata internamente al tubo per creare sostanza per il filetto.
Particolare importante: poiché non sono riuscito a recuperare le viti originali della Fiat Bravo, e con il doppio fissaggio me ne occorrevano altre 8, ho comprato le nuove viti da un venditore di attrezzatura per carpenteria, scegliendo quelle in acciaio 8.8, che è un acciaio ad alta resistenza e quindi hanno una resistenza alla rottura molto superiore di quelle che si possono trovare in qualsiasi Brico.
Conclusione:
mi sono trovato ad avere due sedili molto più comodi; posso fare centinaia di km senza grossi fastidi,
Ho i poggiatesta regolabili, il bracciolo sul sedile del guidatore, il sedile del guidatore regolabile in altezza,
poiché i sedili provengono da una macchina a 3 porte, hanno il meccanismo di ribaltamento in avanti, che è molto comodo per me perché dietro il sedile del guidatore tengo le mie borse degli attrezzi e la canna per il riempimento del serbatoio acqua.