Come molti avevo il desiderio di coprire il pavimento della cellula, per una funzione pratica (di isolamento dal freddo) e perchè no, anche per un fattore estetico. La "classica" moquette l'ho esclusa per un discorso economico e di praticità d'uso: si tratta di un materiale certamente pregiato ma è necessario bordarla dove tagliata e comunque, avendo un bambino a bordo, non volevo diventare "schiavo" del tappeto, ovvero della necessità maniacale di tenerlo pulito...
Ho trovato per caso, presso un rivenditore di tappeti e tendaggi, questo tappeto decisamente robusto, gommato nella parte sottostante, che viene venduto a metraggio e di solito utilizzato per realizzare camminamenti in androni di scale, alberghi, ecc... Il rotolo è alto un metro ed io ne ho comprati circa 5 metri (ovvero la lunghezza del pavimento della cellula: con del cartone ho creato le dime che poi ho riportato sul tappeto (rovesciato) e tagliato con precisione che non credevo si potesse ottenere.
Il colore da me scelto è marrone scuro: si intona con i colori della tappezzeria ed è indubbiamente poco delicato. E' facile da mettere e togliere ed isola perfettamente dal freddo.
Spesa totale circa 40 euro, tempo di lavoro circa due ore...
A disposizione per qualsiasi chiarimento, auguro sereni km a tutti.
Giancarlo