L'inverno con le sue nevicate è ideale per una uscita col nostro amato camper.
Ma quando la temperatura scende sotto zero è fondamentale isolare quanto più possibile la cabina dalla cellula per migliorare la vita a bordo, evitando quel fastidiosissimo senso di piedi freddi che arriva dal "davanti" e risparmiando gas per una stufa (specie la mia Truma 6000 che consuma parecchio) che deve correre "a manetta" per compensare il gelo che arriva dalle vetrate.
Già nel mio vecchio camper avevo utilizzato l'ottimo telo a 7 strati per creare un separè sotto la mansarda, ma in quel primo progetto avevo riscontrato lacune e imprecisioni migliorabili, che di fatto non ho trascurato ora che ho acquistato un altro mezzo.
Il materiale usato è 2,50 metri lineari di telo 7 strati, reperibile negli shop per camper, 2 cerniere (zip) con cursore double-face di grosse dimensioni, un profilato di legno di 30X15 mm, una decina di bottoni clip e ovviamente la macchina di cucire di mia moglie (che la compra ma non sa usare! Le donne...).
Dopo aver preso le misure della cabina del mio ducato x244, ho rifilato alla buona il telo che era eccessivamente largo. (Ricordo che ho comprato 2,5 metri lineari per una altezza fissa di 160 cm, che è lo standard del telo in questione che viene venduto in bobina nei negozi specializzati)
E poi... parlano le foto.
Â