SUGGERIMENTI PER LA SICUREZZA
Per i possessori di veicoli ricreazionali su Fiat Ducato 14 motorizzati PSA 1905 TD.
Controllate attentamente il tubo in gomma che dal coperchio valvole porta i vapori dell'olio motore in riciclo: con le vibrazioni, questo si usura notevolmente in corrispondenza dell'ultimo bullone di destra del coperchio valvole, provocando la fuoriuscita di olio.
Inoltre, se vi si accende sul cruscotto la spia di "anomalia alla batteria", controllate i fili sottili che fuoriescono dal connettore posto in basso a destra dietro al radiatore, guardando il musone: vi è rischio, come è successo a me, che uno dei due si sia rotto all'interno della guaina nera di protezione.
Nella guaina ci sono 4 fili: 2 sottili e 2 più grossi, che vanno a due differenti connettori.
Ancora, una chicca: se il motore fatica ad avviarsi, sostituire le candelette. Il costo del materiale è di circa 64 euro, per l'intervento, occorre solo una chiave a tubo da 12 mm.
Per il resto (il mio ha 93.000 Km, e si sono bruciate sequenzialmente tutte le candelette, una dopo l'altra) il motore è un gioiello.
Ricordiamoci che i camperisti devono essere anche meccanici.
Saluti cordiali a tutti.