Sostituzione Olio motore fai-da-te su Ducato X250 100Cv – by GinoSerGina
Il cambio d’olio è una delle operazioni più semplici da effettuare ma al tempo stesso più delicate che si possano effettuare in un camper; occorre come è facile capire un minimo di manualità. La spesa si riduce a circa 1/3 di quanto viene normalmente chiesto da un professionista (55 euro invece dei 150 richiesti) ma la perizia è la cosa fondamentale e il risparmio si vanifica in caso di danneggiamento a organi motore! Il materiale utilizzato è il seguente:
Vedi foto 1
- Vaschetta per scolo olio (Almeno 7 lt di capacità): 5 euro.
- Contenitore graduato per olio: 3,50 euro
- 2 Taniche Olio Tamoil 100% Sint (totalmente sintetico) 5W40: 19,90 Euro/4lt x 2
- Filtro Olio originale FIAT: 15 euro
- Chiave 28: già ce l’avevo.
- Chiave 13: già ce l’avevo
E’ inoltre consigliabile avere a disposizione un imbuto per versare il nuovo olio, TANTI giornali da stendere sotto il camper e guanti di gomma usa e getta.
Per quanto riguarda il filtro, recarsi presso un ricambista o concessionaria FIAT con il numero di telaio e loro trovano quello adatto.
Per prima cosa stendersi sotto il camper e individuare il tappo di scarico della coppa dell’olio e filtro:
vedi foto 2
Accendere il motore del camper e farlo girare al minimo per 3 minuti. In questo modo l’olio si scalda e fluidifica e al tempo stesso entra in circolo nei vari organi; è così necessario attendere almeno 5 minuti per fare in modo che si depositi nuovamente nella coppa.
Raccomandazione: questa operazione va fatta con il camper perfettamente in piano per cui evitare i cunei sotto le ruote anteriori!
Durante l’attesa possiamo stendere i giornali sotto la vaschetta e premunirci delle chiavi necessarie (meglio del tipo come in figura per evitare di rovinare i dadi).
Togliere l’asta dell’olio (ripulirla) e il tappo di immissione:
vedi foto 3 e 4
Con la vaschetta ben posizionata, svitare la vite-tappo dalla coppa dell’olio con la chiave n.13 ruotando in senso antiorario fino a che è possibile agire con le sole dita. Toglierla facendo però attenzione alla fuoriuscita di olio (che potrebbe essere molto caldo nel caso si sia esagerato con il motore acceso).
Fare anche molta attenzione che il dado non cada nella vaschetta sottostante (recuperarlo è molto… “sporchevole”). Inoltre in FIAT mi dicono che non esiste un anello di tenuta da sostituire; in effetti non ne ho trovato traccia nel sito dei ricambi ma nel caso si riesca a reperirlo è bene procurarsi pure quello.
vedi foto 5
Far scolare bene l’olio e lasciare comunque il foro della coppa aperto mentre ci accingiamo a sostituire il filtro.
Per sostituire il filtro abbiamo bisogno della chiave n.28. Posizionare quindi la vaschetta di raccolta in modo che possa defluire l’olio all’interno di essa. Con molta cura iniziamo a svitare il filtro in senso antiorario.
vedi foto 6
Il nuovo filtro (di tipo a cartuccia) dovrebbe essere fornito anche di una nuova guarnizione in gomma. Togliere il vecchio filtro semplicemente tirando con un minimo di forza e sostituire pure la guarnizione solo nel caso si abbia a disposizione quella nuova.
vedi foto 7
Inserire il filtro a cartuccia con il procedimento inverso: con una leggera pressione dovrebbe incastrarsi con un piccolo “clack”. Non ho notato un verso di montaggio, né tantomeno il manuale d’officina dice qualcosa a tal proposito.
vedi foto 8
Io l’ho montato come in figura sopra ed ho notato che comunque è simmetrico tra sopra e sotto; non si dovrebbe correre il rischio di montarlo al contrario.
Ripulire con uno straccio tutta la sede dove verrà riposizionato il nuovo filtro e riavvitarlo nella propria sede.
ATTENZIONE! Evitare di serrarlo con troppa forza! Si corre il rischio di rovinare l’impanatura! Si tratta pur sempre di un pezzo di plastica…
vedi foto 9
Una curiosità: per chi ha dubbi chi sia il produttore del motore, notare lo stemma riportato sulla base del filtro ;-)
Successivamente inserire il tappo a vite della coppa dell’olio; ovviamente l’olio deve essere scolato del tutto. Così come per il filtro, stringere la vite con cura evitando di serrarla troppo.
vedi foto 10
Anche questa operazione deve essere fatta DOPO che si è provveduto a ripulire la sede del tappo con uno straccio.
Quello riportato nella foto sotto sono circa 6,5 lt di olio esausto con 20000 km sulle spalle. Considerato che la vaschetta era da 7 lt e non ho mai fatto rabbocchi… direi che il consumo è stato quasi nullo!!
vedi foto 11
E’ inutile dire che nella situazione in cui ci troviamo adesso, il camper NON deve essere acceso per nessun motivo!!
A questo punto possiamo cominciare a versare il nuovo olio. E’ consigliabile utilizzare un imbuto e lasciare l’asticella di controllo sfilata. Per eseguire il pieno è necessario versare 6,40 litri circa (il manuale riporta 6,38 lt). Successivamente accendere il motore per un paio di minuti, spegnerlo e aspettare 5 minuti. Controllare il livello con l’asticella ed eventualmente rabboccare altro olio se necessario.
vedi foto 12
Con una minima spesa (1/3 di quanto richiesto dai meccanici) si è sostituito l’olio del nostro camper.
Si raccomanda, inoltre, di osservare scrupolosamente le normative vigenti in materia di smaltimento degli olii esausti.